Home News Sony Xperia 5: foto e video prova

Sony Xperia 5: foto e video prova

Sony Xperia 5: foto e video provaFoto e video prova di Sony Xperia 5, più piccolo di Xperia 1, con display OLED da 6.1 pollici FHD+ CinemaWide 21:9, Dolby Atmos, tripla fotocamera Eye AF posteriore e processore Qualcomm Snapdragon 855. In Europa da ottobre.

Abbiamo avuto l'opportunità di vedere Sony Xperia 5 in anteprima a IFA 2019 di Berlino, dove abbiamo realizzato una ricca galleria fotografica ed un video approfondito su estetica, specifiche tecniche e tutte le tecnologie integrate che rendono questo terminale un vero fuori-classe. Xperia 5 sarà disponibile sul mercato nei primi giorni di ottobre ad un prezzo non ancora comunicato ma probabilmente inferiore a quello di Xperia 1, con il quale condivide molte caratteristiche.

Sony Xperia 5

Xperia 5, infatti, racchiude il meglio di Xperia 1 in dimensioni ridotte, mantenendo il display CinemaWide 21:9, che offre un'area di utilizzo dello schermo più ampia ed è ideale per eseguire due app contemporaneamente. È possibile dividere lo schermo in modo rapido e semplice tramite Side sense, con l'applicazione per l'avvio di più finestre 21:9, oppure tramite il comando vocale. Il display OLED da 6.1 pollici Full HD+ (2520 x 1080 pixel) - più piccolo di Xperia 1 che integra uno schermo da 6.5 pollici (3840 x 1644) - si basa sulle tecnologie dei TV BRAVIA con il processore X1, per dispositivi mobili che consente la rimasterizzazione HDR (High Dynamic Range) per conferire maggiore contrasto, definizione cromatica e nitidezza a qualsiasi contenuto.

Non è molto più piccolo di Xperia 1 ma, secondo quanto dichiarato da Sony, Xperia 5 è progettato per adattarsi perfettamente al palmo della mano. Eppure ha grossomodo le stesse dimensioni e peso del precedente flagship:

  • Xperia 5: 158 x 68 x 8.2 mm, peso di 164 grammi
  • Xperia 1: 167 x 72 x 8.2 mm, peso di 178 grammi

Lo schermo vanta inoltre una modalità Creator, con tecnologia CineAlta e ispirata alla riproduzione dei colori dei Master Monitor, per una fedele accuratezza cromatica anche in ambito Mobile, che garantisce ampia gamma cromatica e neri più profondi, oltre che colori più naturali. Il display, insieme all'elaborazione delle immagini, supporta l'ampio spazio di colore ITU-R BT.2020, nonché il DCI-P3 con illuminante D65.

Sony Xperia 5

Il coinvolgimento è ulteriormente ottimizzato dalla tecnologia Dolby Atmos, messa a punto in collaborazione con Sony Pictures Entertainment, per offrire un'esperienza di intrattenimento a 360°, con incredibili livelli di realismo quando si utilizza lo smartphone con le cuffie o gli speaker stereo integrati. Inoltre, grazie alle tecnologie acustiche di Sony, l'audio ad Alta Risoluzione sia cablato che wireless, gli speaker stereo e la funzione DSEE HX, si potrà ascoltare la propria musica preferita al suo stato puro.

A completare l'esperienza di intrattenimento, la tecnologia Game Enhancer ottimizza le prestazioni di gioco, permettendo di registrare le partite con funzionalità di cattura dello schermo in sequenza a 20 fps. Si potrà inoltre sintetizzare la propria voce con la funzione dedicata di Game enhancer.

Il robusto Corning Gorilla Glass 6 contribuisce a proteggere ulteriormente l'elegante cornice in metallo sia sul lato anteriore, mentre la resistenza all'acqua con certificazione IP65/IP68, offre la massima protezione dagli agenti esterni.

Passando al comparto fotografico, vero punto di forza di questo smartphone, Xperia 5 è dotato di un processore d'immagine BIONZ X per dispositivi mobili e di un'avanzata fotocamera a tre obiettivi, con sensori da 12MP e stabilizzazione dell'immagine basata su Optical SteadyShot. Grazie all'obiettivo da 16 mm per un grandangolo estremamente ampio, al versatile obiettivo da 26 mm e all'obiettivo da 52 mm per ritratti e conversione tele (equivalente a 35 mm), si è praticamente pronti per qualsiasi occasione. La fotocamera frontale ha invece una risoluzione di 8MP.

Sony Xperia 5

Xperia 1 è stato il primo smartphone dotato di tecnologia Eye AF, ma con Xperia 5 si è compiuto un ulteriore passo avanti e sono stati apportati miglioramenti, integrando caratteristiche delle fotocamere α. Xperia 5 permette di seguire ogni istante dell'azione, grazie agli scatti in sequenza continui con tracking AF/AE (autofocus ed esposizione automatica) fino a 10 fps e vanta capacità di calcolo AF/AE fino a 30 fps, per fotografare soggetti in movimento con una messa a fuoco straordinariamente precisa. È possibile immortalare immagini splendide anche in condizioni di scarsa illuminazione, grazie al luminoso obiettivo f/1.6, all'ampio pixel pitch da 1,4 μm e al sensore di immagine Dual Photodiode. Combinato inoltre alla tecnologia di riduzione del rumore RAW, il nuovo smartphone produce immagini nitide anche in presenza di poca luce.

Come Xperia 1, Xperia 5 porta la tecnologia cinematografica per dispositivi mobili a un livello superiore, grazie alle competenze e al supporto degli ingegneri della divisione camere digitali professionali per cinema di Sony. Cinema Pro, con tecnologia CineAlta, è stato ulteriormente migliorato per permettere di creare più progetti con impostazioni differenti e regolare con maggiore flessibilità il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco manuale e i livelli di registrazione audio, per riprese perfettamente fedeli all’intenzione originale. E non solo: ora si possono tagliare singole clip e unirle per poi creare riprese cinematografiche di livello professionale ovunque ci si trovi.

Sony Xperia 5

La funzionalità Photography advice, novità esclusiva di Xperia 5, aiuta a prevenire problemi comuni, quali ad esempio un dito davanti all'obiettivo della fotocamera o scatti di soggetti con gli occhi chiusi, permettendo di scattare sempre foto perfette.

Xperia 5 supporta inoltre l'applicazione Imaging Edge Mobile di Sony, che consente di trasferire immagini dalle fotocamere α o Cyber-shot compatibili. In questo modo si potrà verificare la qualità delle foto e condividere facilmente contenuti sulle piattaforme di social media direttamente da Xperia 5.

Xperia 5 offre nuove funzionalità di connettività intelligente per essere sempre connessi alla rete migliore. Utilizza infatti il motore di apprendimento di Sony (Neural Network Libraries) per analizzare i segnali Wi-Fi disponibili e prevedere eventuali problemi di connessione che stanno per verificarsi. In caso di interruzioni del Wi-Fi, la connessione intelligente passa automaticamente alla rete LTE per offrire un servizio sempre ottimale.

La piattaforma hardware include la piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon 855 con 6GB di RAM, 128GB di memoria UFS e modem LTE X24 integrato per garantire prestazioni avanzate quando si utilizza la connessione LTE in gigabit. È dotato di tecnologia 4x4 MIMO che supporta tutte le bande LTE, incluse quelle basse, per rimanere connesso anche in zone con scarsa copertura del segnale. Xperia 5 offre inoltre la modalità Smart Stamina, la ricarica veloce tramite USB PD e una batteria da 3140 mAh, per un intrattenimento che dura tutto il giorno. Non manca un lettore di schede microSD, una porta USB 3.1 Type-C, WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, NFC, 4G-LTE Cat.19 e sensore di impronte digitali montato lateralmente.

Sony Xperia 5

Xperia 5 sarà disponibile in quattro colori sofisticati, eleganti e intensi: blu, rosso, nero e grigio. Sono disponibili anche 3 diverse custodie abbinate ai colori: Style Cover View per visualizzare le notifiche anche quando la cover è chiusa, Style Cover Back da montare sul retro per proteggere il telefono da danni accidentali e la nuova Style Cover Leather per un tocco di classe in più.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy