Home News Sony Vaio Z21: modelli e caratteristiche in Italia

Sony Vaio Z21: modelli e caratteristiche in Italia

Sony Vaio Z21: modelli e caratteristiche in ItaliaDopo l'annuncio ufficiale avvenuto qualche giorno fa, Sony VAIO Z21 è disponibile anche sul mercato italiano. Si tratta di un ultraportatile appartenente alla famiglia Vaio Z e dotato di processori Core i5 ed i7, SSD da 128 o 256 GB e fino a 8 GB di DDR3.

Ora è ufficiale, l'ultrasottile Sony Vaio Z11 ha un successore, Sony Vaio Z21. I modelli previsti sul nostro mercato sono quattro, con dotazioni differenti. Tutti però sono dotati del bellissimo chassis in fibra di carbonio, assai compatto (210 x 330 x 16.65 mm) e dal peso contenutissimo, inferiore a 1.2 Kg con la batteria standard. Le linee sono raffinate e moderne, molto stilizzate e pulite, un design che Sony chiama Full Flat. La colorazione è nera. Anche il display LCD è comune a tutte le versioni. Lo schermo Vaio Display Premium, retroilluminato a LED, ha una diagonale di 13.1 pollici e una risoluzione pari a 1600 x 900 pixel.

Sony VAIO Z21

I modelli Sony VAIO VPC-Z21L9E e VPC-Z21M9E condividono la prima configurazione, che prevede un processore dual core Intel Core i5-2410M con clock rate di 2.3 GHz (2.90 GHz con Intel Turbo Boost), abbinato a 4 GB di memorie DDR3 a 1333 MHz e a un SSD da 128 GB. I modelli Sony VAIO VPC-Z21X9E e VPC-Z21V9E invece sono dotati di una più potente CPU dual core Intel Core i7-2620M da 2.7 GHz (3.40 GHz con Intel Turbo Boost), ben 8 GB di RAM DDR3 sempre a 1333 MHz e due unità SSD da 128 GB ciascuna, in RAID 0.

 Tra le altre caratteristiche salienti di questi ultraportatili troviamo un'uscita video digitale HDMI con supporto all'output 3D, tastiera retroilluminata, touchpad con supporto alle multi gesture, webcam da 1.3 Mpixel con sensore Exmor ultrasensibile, per riprese di alta qualità anche con pochissima luce e parco connessioni completissimo, con WiFi 802.11, Bluetooth 2.1+EDR e slot per SIM card 3G/HSDPA. La tecnologia VAIO "everywair" 3G WWAN consente infatti la connessione a una rete a banda larga tramite l'operatore mobile prescelto, grazie all'adozione del chip Gobi 3000.

Sony VAIO Z21

Tutti i modelli di Sony Vaio Z21 utilizzano il sottosistema grafico Intel GMA HD 3000 integrato nelle CPU Sandy Bridge di cui sono dotati. Il sistema operativo è Microsoft Windows 7 SP1 a 64 bit. Sony ha poi previsto anche la disponibilità di un'interessante docking station, chiamata Power Media Dock. Si tratta di un modulo di espansione, collegato al notebook attraverso un cavo ottico e utilizzabile per collegare i dispositivi USB anche quando il portatile non è connesso al dock.

Tra le caratteristiche interessanti di questa dock station sicuramente l'integrazione della nuova interfaccia superveloce Thunderbolt e di un'unità ottica e la possibilità di gestire fino a quattro display, compreso lo schermo del notebook, attraverso le uscite video digitali HDMI o analogiche VGA. Sony infine dichiara un'autonomia di 7 ore con la batteria standard, che può arrivare però fino a 14 ore grazie alla batteria estesa. Al momento però non sono note le caratteristiche tecniche di entrambe. Tutti i Sony Vaio Z21 saranno disponibili a partire dalla fine di luglio 2011, con un prezzo ufficiale ancora da definire.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
avere un po' di soldini da spendere lo prenderei subito.
Speriamo che ne facciano una versione da 14"
Ottimo prodotto, il meglio di Sony e una spanna sopra ad apple  
kimlop

marco73

luglio 15, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy