Sony VAIO Y: 11.6 pollici e Intel Core i3-380UMSony VAIO Y è un nuovo ultraportatile da 11.6 pollici, che sarà disponibile in Giappone tra due settimane. Con processore Intel Core i3, Sony VAIO Y (modello VPCYA19FJ/B) avrà un costo di circa 980 euro, al cambio attuale.

Negli anni, Sony si è sempre distinta per la realizzazione di notebook (ma ultimamente anche netbook) apprezzati soprattutto per il design e per le linee innovative. L'azienda giapponese si è concentrata sulla produzione di computer portatili sottili e leggeri, con configurazioni di alto livello, che difficilemente si confondono con i notebook concorrenti. L'ultima novità in casa Sony prende il nome di VAIO Y, un notebook ultrasottile con display da 13.3 pollici e 11.6 pollici, a seconda delle proprie esigenze.

Sony VAIO Y

Nonostante le dimensioni, Sony VAIO Y (modello VPCYA19FJ/B) non ha alcuna caratteristica in comune con i netbook, il cui ultimo rappresentante è Sony VAIO W da 10 pollici con processore Intel Atom. Il nuovo ultrasottile Sony integra un processore Intel Core i3-380UM a 1.33GHz e sistema operativo Windows 7 Home Premium a 64bit. Il sistema è accompagnato da 2GB di memoria RAM, hard disk da 320GB, grafica Intel HD, modulo WiFi 802.11b/g/n, Bluetooth 2.1 e webcam.

Per quanto riguarda lo schermo, Sony VAIO Y monta un display ultraslim con risoluzione di 1366x768 pixel a LED. La tastiera è di tipo chiclet, ad elementi isolati, che dona un tocco di eleganza e raffinetezza che siamo abituati a vedere nei prodotti Sony. La dotazione è completata da una porta Gigabit Ethernet, quattro porte USB, un lettore di schede di memoria e porta HDMI, che consentirà il collegamento del notebook ad una HDTV in salotto.

Sony VAIO Y ha un peso di appena 1.46Kg, grazie ad un telaio leggero e sottile. La batteria standard venduta con il notebook garantisce un'autonomia di circa 6 ore, ma l'utente potrà optare per una batteria ad alata capacità in grado di resistere per 11.5 ore consecutive. Sony VAIO Y sarà lanciato ufficialmente in Giappone (per ora) il prossimo 27 novembre 2010 ad un prezzo di partenza di 110.000 Yen, pari circa a 980 euro. Purtroppo non è ancora chiaro se l'ultraportatile Sony da 11.6 pollici varcherà anche i confini del mercato europeo ed italiano.

Commenti