Home News Sony Vaio X: ultraleggero da 11.1 pollici

Sony Vaio X: ultraleggero da 11.1 pollici

Sony Vaio X: ultraleggero da 11.1 polliciLa fiera di Berlino, IFA 2009, aprirà le sue porte al pubblico solo domani, ma Sony ha presentato alla stampa in anteprima nella giornata di ieri, il nuovo computer portatile ultrasottile Vaio X.

Sony ha rilasciato ancora poche informazioni su Vaio X, ma dai pochi dettagli emersi l'ultraportatile dell'azienda nipponica potrebbe conquistare più di un utente. Sony Vaio X è un ultraportatile da 11.1 pollici e peso ridotto di 700 grammi, con batteria da 4100mAh (31Wh) agli ioni Litio compresa, grazie al suo chassis in lega di carbonio. Oltre al peso piuma, Vaio X può vantare anche uno spessore molto sottile, pari a 14 millimetri. Sulla parte anteriore, chiusa, troviamo un lettore di schede SD, un lettore di schede Memory Stick Duo e degli indicatori di stato.

Sony Vaio X

A sinistra sono presenti il connettore di alimentazione, il gancio Kensington Lock, 2 porte USB e jack audio. Ribaltando il notebook, il fondo appare molto lineare e la batteria sembra perfettamente integrata. A prima vista, l'utente possa estrarla senza difficoltà, a differenza di quella adottata dal nuovo MacBook di Apple o da Asus Eee PC 1008HA. Infine a destra, trovano posto le porte VGA tradizionali ed Ethernet, contenendo comunque lo spessore ultraslim dell'ultraportatile a differenza di altre dispositivi appartenenti alla stessa categoria. Il design è accattivante e piacevole, mentre i materiali utilizzati non trattengo le impronte digitali.

Sony Vaio X

Per quanto riguarda la colorazione, Sony ha presentato il suo primo Vaio X in un colore unico, un miscuglio ben riuscito del nero e marrone. Sulla parte alta dello schermo opaco, trova posto una webcam ed un microfono. La tastiera integrata è un modello con tasti ad isola ben intervallati e di buone dimensioni, che fa posto nell'angolo in alto a destra al pulsante di accensione, retroilluminato a LED verde. Il touchpad di buone dimensioni è accompagnato da pulsanti grandi e ben distinti. Ma quali sono le caratteristiche tecniche di Vaio X?

Sony Vaio X

I modelli esposti alla stampa erano forniti di 2GB di memoria e di un processore Atom, per ottenere il massimo risparmio energetico e la migliore autonomia. Tuttavia, Sony precisa che le specifiche tecniche dell'ultraportatile non sono ancora confermate, quindi vi è la possibilità che le vensioni in commercio potranno integrare processori Atom più performanti o una piattaforma Intel CULV. Lo stesso vale per la porta HDMI, che potrebbe sostituire la VGA. Dovrebbe essere presente anche un modulo 3G integrato.

Sony Vaio X
 

Ulteriori informazioni su Vaio X saranno disponibili il prossimo mese di ottobre, quando Sony ha promesso di rivelare le caratteristiche tecniche finali del prodotto. Il suo lancio dovrebbe avvenire una settimana dopo l'uscita di Windows 7, in quanto il prossimo OS Microsoft sarà installato sul Vaio X. Per quanto riguarda il prezzo, le ultime indiscrezioni fissano un costo inferiore ai 2000 dollari.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy