Home News Sony VAIO S11 e Y11 al CES 2010

Sony VAIO S11 e Y11 al CES 2010

Sony VAIO S11 e Y11 al CES 2010Non manca di certo Sony all’appuntamento annuale del CES, la fiera dedicata all’elettronica di consumo, svoltasi nei giorni scorsi e che ha visto protagonista, oltre alla serie VAIO W e VAIO F11, anche due nuovi laptop da 13,3 pollici. Si tratta del VAIO S11 e Y11.

Il Consumer Electronics Show si è concluso ma ha permesso, ai grandi produttori, di presentare agli addetti ai lavori e al grande pubblico, le loro novità per il 2010. Anche Sony, e non poteva essere altrimenti, ha calcato il palco di questa manifestazione mostrando le serie VAIO F e W. In aggiunta, però, ha svelato anche i dettagli tecnici di due nuovi sistemi portatili professionali caratterizzati da un form factor da 13,3 pollici. Le sigle commerciali di questi devices, come riportato in apertura, sono Sony Vaio S11 e Y11.

Sony Vaio Y11 e accessori

Sebbene la serie S sia, dal punto di vista delle prestazioni, superiore all’altra, tuttavia la serie Y è caratterizzata da una discreta autonomia che la rende perfetta per un uso in mobilità. Ma procediamo con ordine. Le specifiche ufficiali del Sony VAIO S11 prevedono un processore Intel Core i5-520M da 2,4 GHz con tecnologia Turbo Boost integrata oppure un Intel Core i3-330M da 2,13 GHz. La CPU viene affiancata da una dotazione di memoria di 4 GB (fino a 8 GB installabili), da un hard disk fino a 500 GB e da un masterizzatore DVD. La sezione grafica sfrutta un pannello da 13,3 pollici e risoluzione di 1.366x768 pixel e una scheda video nVidia GeForce 310M equipaggiata con 512 MB di memoria dedicata. Da segnalare la presenza di una uscita video HDMI.

Basata sul sistema operativo Windows 7 di Microsoft, la serie VAIO S dispone di 3 porte USB 2.0, di trackpad multitouch e di webcam integrata. Le comunicazioni si sviluppano mediante modulo Bluetooth e connettività Wi-Fi. Il modulo 3G è soltanto opzionale.

Sony Vaio Y11 profilo destro

Una configurazione leggermente più modesta quella del VAIO Y11 che sfrutta processori appartenenti alla famiglia Intel Core 2 Duo (generalmente Intel Core 2 Duo SU7300 CULV da 3 GHz) e condivide, col modello precedente, i 4 GB di memoria RAM DDR3. L’hard disk è ridotto a 320 GB, una capacità comunque rispettabile, e non manca una unità ottica DVD Super Multi.

Vaio Y11 aperto

Sebbene anche questo modello sfrutti un display da 13,3 pollici retroilluminato LED e risoluzione di 1.366x768 pixel, il VAIO Y fa affidamento su una più modesta grafica integrata Intel. Per il resto, la configurazione è pressoché simile alla versione esposta in precedenza con la differenza di una autonomia fino a 9 ore garantita dalla batteria fornita in dotazione.

La struttura, che è stata realizzata in parte in magnesio per contenere il peso e per regalare una certa resistenza agli urti, ha uno spessore di circa 3 centimetri e un peso di circa 1,78 chilogrammi, batteria compresa. Le due nuove serie saranno disponibili entrambe entro la fine del mese in corso. Al momento non è possibile fornire informazioni precise riguardo il prezzo delle varie configurazioni.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy