Home News Sony VAIO E11, vendita e video hands-on

Sony VAIO E11, vendita e video hands-on

Sony Vaio E11, vendita e video hands-onInizia ad affacciarsi negli store online il nuovo netbook Sony Vaio E11 (nome modello SVE1111M1EW), un'interessante soluzione compatta ed economica, dotata di APU AMD Brazos 2.0, per chi vuole portabilità e prestazioni sufficienti a un prezzo davvero contenuto. Ve lo mostriamo nel nostro video live.

Il Sony VAIO E11 è un nuovo netbook, annunciato ufficialmente in Italia circa un mese fa e che ora comincia ad essere reperibile anche su alcuni shop online a costi molto vantaggiosi: potete vederne le caratteristiche principali nel nostro video. Si tratta essenzialmente di un 11.6 pollici con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel, equipaggiato con una APU AMD E2-1800 da 1.7 GHz affiancato da 4 GB di RAM DDR3, espandibili fino a un massimo di 8 GB, da un processore video integrato AMD Radeon HD 7340 e da un hard disk tradizionale da 500 GB e 5.400 RPM. La dotazione di Sony VAIO E SVE1111M1EW è poi completata da porte USB 2.0 e 3.0, uscite video HDMI e VGA, webcam HD con sensore Exmor per riprese anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale e schede di rete Gigabit Ethernet, WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0 + HS.

Sony VAIO E11

Con dimensioni pari a 290 x 203.5 x 23.5 mm e un peso di circa 1.5 Kg, il VAIO E11 non può certo competere con gli ultrabook ma è comunque ancora sufficientemente compatto e leggero da poter essere comodo in mobilità, considerando anche che costa una frazione del prezzo di questi ultimi. Nonostante l'economicità e l'uso di una scocca interamente in policarbonato, la realizzazione è comunque ottima, l'estetica curata e il notebook risulta gradevole e robusto. Niente di speciale purtroppo il display invece, che offre una risoluzione molto diffusa in pannelli di questa diagonale, una buona resa dei colori e un buon rapporto di contrasto ma una luminanza piuttosto bassa e un angolo di visione sul piano orizzontale assai limitato.

Sony VAIO E11

Sony VAIO E11 cover

Il giudizio comunque si risolleva quando si passa a considerare il piano tastiera. Nonostante i tasti leggermente più piccoli rispetto al normale la tastiera di tipo chiclet è infatti valutata positivamente, in quanto offre un buon comfort di scrittura e una digitazione piuttosto veloce e priva di errori. Anche il touchpad suscita impressioni positive, essendo ampio ed offrendo un buon mix tra velocità e precisione. Pollice in alto anche per il comparto audio, che offre una qualità e un volume al di sopra della media per device di questa fascia di prezzo, soprattutto grazie alle tecnologie Sony Clear Phase e xLoudClear Phase.

Sony VAIO E11

Sony VAIO E11 fondo

Positivo infine il giudizio anche per quanto riguarda le temperature d'esercizio, leggermente superiori alla media dei notebook equivalenti ma comunque mai fastidiose. La webcam, nonostante il sensore Exmor, non offre immagini di qualità elevatissima, mentre è risultata molto comoda la funzione di face tracking integrata. Buone nel complesso le prestazioni fornite dalla APU AMD, giudicate sufficienti a svolgere i task essenziali anche in mobilità.

Sony VAIO E11 da Euronics

Sony VAIO E11

Programmi e applicazioni si aprono velocemente, anche grazie ai 4 GB di RAM e le prestazioni multimediali sono ottime, anche se ovviamente la potenza elaborativa della GPU integrata non è sufficiente per consentire di giocare in maniera soddisfacente ai giochi di ultima generazione. Nella media l'autonomia della batteria, che ha raggiunto le 5 ore e 24 minuti, diciamo grossomodo sufficienti a portare a termine una giornata lavorativa. Nell'insieme il giudizio è positivo. Il Sony VAIO E SVE1111M1EW è una soluzione interessante per chi voglia un portatile economico che tuttavia consenta una buona operatività e un'autonomia sufficiente. Sul mercato italiano il notebook è infatti ormai reperibile al di sotto dei 450 euro, ad esempio Euronics lo propone a 429 euro e Monclick a 434 euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy