Sony Vaio CS21 con Nvidia GeForce 9300M GS  Sony ha presentato il primo refresh della serie di notebook da 14.1 pollici Sony Vaio CS: i nuovi modelli Vaio CS21 monteranno schede video Nvidia GeForce 9300M GS con 256MB di memoria dedicata, ma processori meno performanti, a fronte di un prezzo più aggressivo.

A pochi giorni di distanza dal refresh della serie di notebook consumer economici da 15.4 pollici, Sony Vaio NS21, l'azienda nipponica lancia sul mercato anche l'aggiornamento della famiglia da 14.1 pollici, Sony Vaio CS: la nuova serie Vaio CS21, composta come di consueto da cinque differenti modelli e due configurazioni, viene incontro ai consumatori in tempi di crisi, offrendo una gamma di proposte più economiche e meno performanti, ma caratterizzate dall'utilizzo di tecnologie di ultima generazione, che garantiranno una esperienza digitale di buon livello.

Sony Vaio CS21

I modelli Sony Vaio VGN-CS21S/P (Coral Pink), CS21S/R (Spicy Red), CS21S/T (Caramel Cream) e CS21S/W (Cotton White), condivideranno una configurazione hardware assolutamente identica, e differiranno unicamente per il colore della finitura. I nuovi notebook saranno basati su piattaforma Montevina con chipset Intel Cantiga PM45, ma il processore Intel Core 2 Duo P8400 da 2.26GHz dei modelli appartenenti alla serie Sony Vaio CS11 verrà sostituito dal nuovo Intel Core 2 Duo T6400 da 2GHz, 2MB di cache L2 ed FSB da 800MHz, porting a 45nm su core Penryn della precedente soluzione Merom Intel core 2 Duo T5800.

Sony Vaio CS21

Il sistema usufruirà di uno schermo LCD con tecnologia X-black da 1280x800 pixel, gestito da una scheda video dedicata Nvidia GeForce 9300M GS con 256MB di memoria dedicata (i modelli precedenti potevano contare solamente su 128MB), e monterà 4GB di memoria RAM DDR2 da 800MHz, suddivisi in due moduli da 2GB. Per quanto riguarda la comunicazione senza fili, saranno presenti un modulo WiFi con specifiche 802.11a/b/g/Draft-N, ed un Bluetooth 2.1+EDR di ultima generazione. Il comparto di storage sarà costituito invece da un capiente hard disk SATA da 320GB e 5400 rpm, affiancato da un masterizzatore DVD Double Layer Super Multi. Ricordiamo che tutti i modelli della nuova serie CS si avvalgono di una webcam Sony Motion Eye da 1.3Megapixel, e dei nuovi tasti multimediali AV a sfioramento per la gestione dei contenuti multimediali.

Il top di gamma della serie Sony Vaio VGN-CS21Z/Q, con finitura esclusiva "Liquorice Black", adopera una configurazione del tutto simile a quella offerta dai quattro modelli base, ad esclusione del drive ottico: il masterizzatore DVD sarà infatti sostituito da un combo DVD/Blu-Ray, anche se purtroppo continuerà a mancare l'uscita HDMI, che avrebbe permesso di sfruttare al meglio le potenzialità multimediali del notebook su display esterni ad alta definizione.

Il prezzo dei nuovi modelli non è ancora stato annunciato dalla divisione italiana del produttore giapponese, ma ci aspettiamo naturalmente un interessante ritocco verso il basso.

 

Commenti