Home News Sony: PS3 Slim in Europa a 299 euro

Sony: PS3 Slim in Europa a 299 euro

Sony: PS3 Slim in Europa a 299 euroSony Computer Entertainment ha presentato ufficialmente la nuova versione "Slim" della sua console da gioco PlayStation 3, che disporrà di uno chassis più sottile e leggero, e garantirà un discreto margine di riduzione dei consumi rispetto ai precedenti modelli.

La console da gioco PlayStation 3 Slim è finalmente arrivata: il prodotto è stato annunciato ufficialmente da Sony Computer Entertainment in occasione dell'evento Gamescom, tenutosi ieri a Colonia. La nuova versione della PS3 sarà commercializzata in Nord America ed in Europa dal primo settembre 2009, al prezzo rispettivamente di 299 dollari e 299 euro. Il 3 settembre verrà effettuato il lancio anche in Giappone, al prezzo di 29.999 yen. Stando a quanto dichiarato dalla società nipponica, PlayStation 3 Slim consumerà il 34% in meno rispetto alla versione originale della console, e le sue dimensioni saranno inferiori del 32%.

PS3 Slim

Lo spessore della release Slim (CECH-2000), così come la sua lunghezza, saranno effettivamente inferiori rispetto alla PS3 originale contrassegnata dal codice distintivo CECHL00, mentre la larghezza aumenterà di qualche millimetro. La speciale ed apprezzatissima finitura nera a specchio "piano" verrà abbandonata per far posto ad uno chassis dallo stile decisamente più sobrio, in nero opaco; il logo PlayStation 3 sarà inoltre sostituito con la sigla PS3, in analogia con il lancio della PS2 Slim del 2008 (2007 in Giappone). Per risparmiare sui costi di produzione, sono stati eliminati alcuni dei dettagli e delle frivolezze tipiche della PS3 classica: il logo illuminato sarà privo di accelerometro e non si orienterà dunque in base alla posizione della console, mentre i tasti a controllo tattile faranno spazio a dei pulsanti meccanici tradizionali. L'alimentatore passerà da 280W a 250W, ed il peso sarà pari a 3.2Kg contro i 5Kg originari.

Per quanto riguarda le funzionalità, sono da segnalare alcune piccole differenze nei confronti delle versioni precedenti: la compatibilità con Linux è stata rimossa (presumibilmente per motivi di sicurezza e per evitare tentativi di hacking), ma è stato aggiunto un controller BRAVIA Sync HDMI-CEC per permettere agli utenti Sony di interagire al meglio con il proprio equipaggiamento audio/video. Per la produzione del microprocessore "Cell" della PS3 Slim verrà utilizzato il processo produttivo a 45nm (la versione precedente era prodotta a 65nm), e sarà in dotazione un hard disk da 120GB e 5400 rpm, in formato da 2.5 pollici.

Nella confezione sarà presente un joypad Sony Wireless DualShock 3, ma non verrà incluso alcun videogioco. Continueranno naturalmente ad essere presenti il lettore Blu-Ray ed i moduli per la connettività WiFi e Bluetooth. In concomitanza con il lancio della nuova PS3 Slim, Sony attuerà un taglio dei prezzi per le precedenti versioni da 80GB e da 160GB, che avranno un prezzo di 299 dollari e 399 dollari (con ogni probabilità convertibili in 299 euro e 399 euro per l'Europa). La campagna di riduzione dei costi adottata da Sony dovrebbe permettere alla compagnia nipponica di riguadagnare terreno nei confronti delle rivali Microsoft e Nintendo.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
questo si che e una buona notizia  
0

edi_teslic

agosto 25, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy