Sony: nuovo attacco hacker per phishingLo tsunami digitale che ha colpito Sony non si placa ancora. Dopo le note vicende che hanno coinvolto PlayStation Network, obbligandolo ad un lungo periodo di sospensione, l'azienda giapponese deve fronteggiare un nuovo attacco informatico.


L'ultimo mese è stato forse uno dei periodi più difficili per Sony. L'azienda giapponese, infatti, ha dovuto affrontare problemi tecnici e legali (non ancora totalmente risolti) per una serie di attacchi informatici diretti ai propri servizi PlayStation Network e Qriocity. Le vittime, come al solito, sono stati gli utenti: quasi 77 milioni di iscritti ai portali Sony, derubati di credenziali e dati personali (dagli indirizzi e-mail ai numeri di carta di credito). Ancora oggi si aspetta il ripristino completo dei due servizi.

Playstation StoreA questo si aggiunge un nuovo annuncio, pubblicato da F-Secure (azienda specializzata nella sicurezza informatica), che ha individuato un nuovo attacco e dato l'allarme. Secondo quanto emerge dalla documentazione pubblicata dalla società, un server della filiale tailandese di Sony è stato violato da pirati informatici, i quali hanno utilizzato il super-computer per inviare mail di phishing contro CartaSì. Inoltre, tra il 17 e il 18 maggio scorso So-net Entertainment Corp, azienda controllata da Sony, ha subito una violazione dei suoi sistemi con sottrazione di un migliaio di codici d'acquisto per prodotti venduti su Playstation Store.

Anche se in questo caso, il danno risulta limitato (anche economicamente, circa 1000 euro di perdita), Sony deve fare i conti con un evidente problema di sicurezza nei suoi sistemi, forse inadeguati per controllare dati così importanti. Speriamo che lo tsunami Sony abbia fine.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti