Home News Sony: nuove batterie ricaricabili ed uno smartbook in arrivo

Sony: nuove batterie ricaricabili ed uno smartbook in arrivo

Sony batterie olivine lithium iron e netbook SmartbookSony ha annunciato lo sviluppo di un nuovo tipo di batteria ricaricabile capace di offrire performance, stabilità e durabilità superiori rispetto alla tecnologia tradizionale. Secondo alcune indiscrezioni, l'azienda nipponica sarebbe al lavoro anche su uno smartbook ARM based da distribuire sotto il marchio Sony-Ericsson.

Sony ha elaborato un nuovo tipo di batteria ricaricabile basata sulla tecnologia lithium iron phosphate (Olivine-type), che unirà performance elevate ad una durabilità di alto livello. Le celle della batteria offriranno una grande stabilità anche a temperature elevate, e grazie all'elevata densità, pari a 1800W/kg, potranno essere utilizzate per assemblare pacchi batteria di piccole dimensioni ma grande autonomia.

Nuova batteria Sony Olvine

Le nuove batterie del colosso giapponese sono in grado di sostenere circa duemila cicli di carica e scarica mantenendo una efficienza dell'80%; si tratta di una longevità quattro volte superiore rispetto alle batterie comunemente utilizzate a livello consumer. Con soli 30 minuti di ricarica sarà inoltre possibile raggiungere una carica pari al 99% del totale.

La tecnologia in questione sarà adoperata inizialmente per scopi industriali; Sony tuttavia prevede di implementare presto nuove soluzioni per l'elettronica di consumo, dedicando particolare attenzione alle batterie per computer portatili e dispositivi ultramobile.

L'impegno dell'azienda nipponica in campo mobile non termina qui: secondo quanto riferiscono fonti industriali, Sony avrebbe infatti avviato lo sviluppo di un nuovo dispositivo ultramobile appartenente alla categoria merceologica degli smartbook. Il prodotto sarà basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon e disporrà quindi di un microprocessore ARM a basso consumo.

Lo smartbook dovrebbe essere rilasciato in tempi relativamente brevi, e verrà commercializzato sotto il marchio della joint venture Sony-Ericsson. Ricordiamo che il design "super wide" utilizzato da numerosi prototipi di smartbook che sono stati avvistati nelle più recenti fiere di elettronica è stato reso popolare proprio da Sony con il suo rivoluzionario "LifeStyle PC" Sony Vaio P.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Speriamo che queste nuove tecnologie per batterie vengano introdotte il prima possibile, l'autonomia è il fattore più importante per qualsiasi dispositivo mobile.  
0

KiTo

agosto 13, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy