Sony Future Lab Program: indossabili, proiettori e controllerAlla SXSW Conference, in corso ad Austin, Sony ha mostrato alcuni prototipi di concept ancora in sviluppo. Si va da un dispositivo vocale che si indossa al collo (Concept N), a due proiettori di ultima generazione fino ad un controller touch.


Di recente, Sony ha lanciato un nuovo "Future Lab Program" per "vantarsi" dei prototipi di alcuni concept su cui sta lavorando. Alcuni dei più interessanti, nonché i primi ad un avanzato stadio di sviluppo, sono stati esposti anche alla SXSW, un festival musicale e cinematografico, composto anche di un insieme di conferenze e mostre interattive, che ha luogo ogni primavera ad Austin, la capitale del Texas, dal 1987 e che quest'anno si tiene dall'11 al 20 marzo.

Sony Concept N

Engadget, tra i pochi media del settore presenti, ha studiato da vicino i prototipi e - seppur stupito dalla tecnologia - ha avanzato alcuni dubbi sulla fattibilità commerciale di questi prodotti. Ed ecco cosa è stato mostrato da Sony:

  • Concept N è un dispositivo vocale che si indossa come una collana. Si può abbinare allo smartphone per darci indicazioni, leggere notizie e scattare fotografie. La fotocamera è coperta quando non è utilizzata (a differenza della fotocamera dei Google Glasses sempre attiva);
  • Sony ha esposto anche due demo di proiettore: la prima in cui il proiettore punta verso il basso su una superficie piatta e consente all'utente di "toccare" le immagini proiettate ed interagire con loro, mentre l'altra prevede un proiettore con altoparlanti integrati che diffondono il suono nella stessa direzione da cui si vedono le immagini proiettate;
  • L'azienda giapponese ha inoltre mostrato un controller touch che combina un display touch, un accelerometro e feedback fisico.

Non è ancora chiaro se qualcuno di questi progetti potrà mai trasformarsi in un dispositivo reale, commercializzabile ed acquistabile, ma Engadget ammette che le demo sono davvero sbalorditive. Potete trovare altre immagini e dettagli sul sito ufficiale di Future Lab Program.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti