Sony Digital Paper DPT-S1 dal vivoSony Digital Paper DPT-S1 è l'originale tablet con display E-Ink Mobius da 13 pollici, pensato per sostituire i libri universitari risparmiando carta. Al momento commercializzato soltanto in Giappone, il Digital Paper di Sony è protagonista del nostro video.


Dopo averlo mostrato come prototipo a maggio, nei mesi scorsi Sony ha deciso di annunciare la commercializzazione del suo inedito Digital Paper DPT-S1, inizialmente nel solo Giappone. Il Sony Digital Paper in realtà non è esattamente un eReader, benché vi somigli molto e condivida con questo tipo di prodotti anche alcuni aspetti tecnologici. Si tratta invece di un dispositivo senza una vera e propria collocazione, essendo il primo del suo genere.

Sony Digital Paper

Pensato dal colosso nipponico soprattutto come soluzione allo spreco di carta all'interno delle università e delle scuole del proprio Paese, il Digital Paper DPT-S1 è più una sorta di "libro di studio" elettronico. Su di esso infatti non è possibile scaricare un qualsiasi libro (non è dotato di un accesso a qualche online store) ma soltanto quelli di studio dei corsi seguiti, unicamente in formato PDF. Il device è progettato per gli studenti oppure per i professionisti che hanno bisogno di portare con sé documentazioni cartacee molto voluminose.

E' dotato di un enorme display E-Ink Mobius da 13.3 pollici in formato A4, 1200 x 1600 pixel e 16 livelli di grigio, con dual digitizer, che ne consente l'uso sia con le dita che con un pennino digitale, col quale ad esempio prendere appunti. Il pannello adottato è un normale EPD (Electronic Paper Display) a inchiostro elettronico, come tutti gli E-Ink, ma a differenza degli altri, è flessibile ed è realizzato in plastica. In questo modo E-Ink ha potuto eliminare il vetro di protezione risparmiando sia su peso che su spessore a parità di sicurezza.

Il Sony Digital Paper dunque misura appena 233 x 310 x 6.8 mm con un peso di 359 g. Il device, dotato di una memoria interna di soli 3 GB, è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows XP, Vista, Windows 7 e Windows 8 e con Apple OS X a partire dalla versione 10.5.8. Sony ha già venduto 1000 esemplari del suo Digital Paper DPT-S1 a tre università nipponiche lo scorso dicembre, a un prezzo equivalente a circa 1000 dollari l'uno.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti