Home News Sony: concept di notebook Vaio con display OLED

Sony: concept di notebook Vaio con display OLED

Sony: concept di notebook Vaio con display OLED Al CES 2009 di Las Vegas, Sony ha presentato un prototipo di notebook del futuro, caratterizzato da uno schermo di tipo OLED, flessibile e ripiegabile come se fosse un foglio di carta.

Non contenta di essere stata la prima azienda a commercializzare degli schermi TV OLED, con una diagonale di 11 pollici per un prezzo di circa 2500 dollari, Sony ha rivelato in occasione del CES 2009 di Las Vegas, dei prototipi di notebook basati su schermi con tecnologia OLED. Ricordiamo che i display appartenenti a questa categoria sono caratterizzati da tre interessanti features che potremo riassumere in superfici di visualizzazione ultrasottili, spessore pari a 1-2 millimetri e flessibilità.

Sony Vaio notebook concept con display OLED

A differenza degli schermi LCD, la tecnlogia OLED non richiede retroilluminazione e permette dunque di produrre schermi ultrasottili e molto resistenti alla torsione. I display OLED inoltre permettono di sfruttare un'eccelente luminosità ed un contrasto record, raggiunto da Sony con gli ultimi televisori disponibili e pari a 1.000.000:1. L'azienda giapponese ha tentato di integrare uno schermo OLED in dispositivi di uso comune come netbook, notebook e Medical Assistant, ma con quale risultato?

La tecnologia per quanto resistente e funzionale è anche molto costosa, limitando l'adozione di questi dispositivi al grande pubblico e riservandoli solo all'utenza professionale o militare. L'Associazione OLED ha spiegato che l'Esercito americano potrebbe essere uno dei primi ad utilizzare la tecnologia OLED, ad esempio con schermi integrati nelle proprie attrezzatire, che potrebbero sostituire così la carta o il dispositivo GPS. Vedremo cosa ci riserverà il futuro..

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy