Home News Nuovo SoC Broadcom ottimizzato per Android Jelly Bean

Nuovo SoC Broadcom ottimizzato per Android Jelly Bean

Nuovo SoC Broadcom per Jelly BeanBroadcom ha annunciato di aver iniziato a produrre i primi esemplari del nuovo BCM21664T, un SoC dual core destinato agli smartphone entry level ma dotato di buone prestazioni, supporto alle reti HSPA+ e ottimizzato per l'ultima versione di Android, la 4.2 Jelly Bean.

Broadcom è un chipmaker conosciuto forse più per le sue soluzioni legate alla connettività e presenti in tantissimi notebook, tablet e smartphone, ma l'azienda in realtà produce diversi tipi di chip, tra cui anche alcuni System on a Chip. A proposito di questi ultimi ad esempio è proprio di questi giorni l'annuncio ufficiale di un nuovo modello, chiamato BCM21664T, indirizzato principalmente agli smartphone economici prodotti in volumi ma dotato comunque di caratteristiche tecniche interessanti ed ottimizzato per lavorare al meglio con l'interfaccia grafica di Google Android 4.2 Jelly Bean.

Broadcom chip

Il SoC è formato da un processore dual core di tipo ARM Cortex A9 con clock rate di 1.2 GHz e da una GPU sviluppata da VideoCore, che dovrebbe essere in grado appunto di renderizzare fluidamente la GUI dell'OS di Mountain View e di supportare alcune funzioni come la riproduzione di video Full HD a 1080p e la cattura di video HD a 720p. Completissima anche la connettività offerta, con l'integrazione nel Soc dei moduli WiFi, Bluetooth e HSPA+ con velocità in download fino a 21.1 Mbps e in upload fino a 5.8 Mbps.

Non mancano poi nemmeno i moduli GPS e addirittura quello per le transazioni elettroniche a breve distanza NFC. Secondo Broadcom questo è il primo SoC di questo tipo per il mercato entry level e può annoverare anche tra le proprie caratteristiche quella di essere il chip 3G/2G con il minor assorbimento energetico tra quelli con supporto alle funzioni 3G/2G dual SIM-dual standby, molto richieste in alcuni mercati emergenti, come ad esempio quello cinese.

Broadcom infine fornirà anche un reference design completo di schemi, strumenti, programmi di sviluppo e feature specifiche, per aiutare gli sviluppatori e i produttori a sfruttarne al meglio le funzionalità. Il Broadcom BCM21664T è attualmente in fase di sampling mentre la produzione in volumi non è attesa prima degli inizi del secondo trimestre 2013, con i primi prodotti che dovrebbero giungere quindi sul mercato subito dopo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy