Home News Altri smartwatch dalla Cina. Video live

Altri smartwatch dalla Cina. Video live

Gli smartwatch alla HKTDC 2013E' in corso a Hong Kong una delle più grandi fiera high-tech, Hong Kong Electronics Fair, organizzata dall'associazione industriale HKTDC. Tra gli ospiti d'onore, ancora una volta, troviamo gli smartwatch (ZGPAX e Holawin) che probabilmente vedremo sul mercato con altri brand.

Samsung Galaxy Gear e Sony Smartwatch 2 sono già sul mercato, i modelli di Google ed Apple sembrano quasi ultimati, mentre alcune aziende più piccole hanno deciso di chiedere il contributo degli utenti attraverso Kickstarter per produrre e lanciare i propri smartwatch, come il Pebble con display e-Ink e Omate TrueSmart, che può sostituire lo smartphone in diversi modi. Siamo appena all'inizio ed è probabile che vedremo molti più smartwatch nei prossimi anni, almeno fino a quando saremo in grado di capire se c'è un reale mercato per questi dispositivi o rappresentano una moda passeggera.

Holawin Smartwatch

Al momento, comunque, gli smartwatch sono un appuntamento fisso in tutte le principali fiere high-tech. Charbax di ARMDevices, ad esempio, ha scovato alcuni nuovi modelli alla Hong Kong Electronics Fair. Teniamo a sottolineare, che gli smartwatch nei video sono orologi di aziende OEM, che quindi potrebbero arrivare in commercio con altri brand (magari anche molto noti) ed anche con altri prezzi (quelli indicati nei filmati sono i prezzi per grandi ordini di 1000 o più unità, da non confondere con i prezzi al pubblico).

Lo smartwatch di ZGPAX ha un display da 1.54 pollici (con risoluzione di 240 x 240 pixel) touch, 512MB di memoria RAM, 4GB di memoria interna e processore dual-core MediaTek MT6577 da 1GHz (ARM Cortex A9). L'orologia ha fondamentalmente la configurazione hardware di uno smartphone Android economico e consente anche di effettuare telefonate. Il sistema operativo preinstallato è Android 4.0 Ice Cream Sandwich con accesso al Google Play Store. Supporta Bluetooth, GPS e dispone di una fotocamera frontale. Stando a quanto riferito dall'azienda, questo smartwatch vanta un'autonomia di 36 ore o di 6 ore di conversazione se lo si utilizza come telefono cellulare.

Il modello di Holawin ha specifiche simili, con un processore MediaTek MT6577, display touch da 1.54 pollici (240 x 240 pixel), 4GB di storage e 512MB di memoria. Integra uno slot per SIM card, può effettuare chiamate e può connettersi allo smartphone via Bluetooth o ad Internet via WiFi. Come lo smartwatch ZGPAX, questo orologio gira su Android 4.0 ICS, ma si differenzia per l'app launcher personalizzato e molto simile al design di Windows Phone, che offre all'utente una serie di tiles sulla schermata iniziale al posto delle solite icone app.

Via: Liliputing