Home News Rumor: smartwatch Google Nexus Gem e Nokia Lumia

Rumor: smartwatch Google Nexus Gem e Nokia Lumia

Rumor: smartwatch Google Nexus Gem e Nokia LumiaPresto due nuovi player potrebbero scendere nell'arena sempre più affollata degli smartwatch: Google Nexus GEM e Nokia Lumia Watch. Secondo alcune fonti infatti il colosso di Mountain View potrebbe annunciare il suo smartwatch il prossimo 31 ottobre, assieme ad Android 4.4 KitKat, mentre alcune immagini di un possibile device Nokia sono apparse online in questi giorni.

Il settore degli smartwatch potrebbe presto registrare un boom come quello di tablet e smartphone. Sono sempre di più infatti le aziende che sembrano crederci e che sono pronte a investire in ricerca & sviluppo in questo segmento. Dopo i vari Samsung Galaxy Gear, Sony SmartWatch 2 e Qualcomm Toq (qui raffrontati ad altri prodotti simili) e in attesa dell'ormai famigerato Apple iWatch, giungono infatti rumor su altri due potenziali competitor di grande spessore, Google e Nokia.

Il primo, secondo quanto riferito da Artem Russakovskii di Android Police, potrebbe essere addirittura presentare il proprio orologio già il prossimo 31 ottobre, in concomitanza con l'esordio del sistema operativo Android 4.4. Conosciuto al momento col nome in codice Gem, il Google smartwatch dovrebbe essere capace di funzionare assieme allo smartphone Nexus 5 e ad altri device prodotti da BigG.

nokia smartwatch 1

Nokia Smartwatch

L'altra soluzione, quella Nokia, è invece una new entry tra le voci di corridoio. Nei giorni scorsi infatti due foto sono apparse sul popolare social network cinese Sina Weibo e sono state poi ritenute attendibili da un altro sito, Ctech, già noto per aver rivelato in passato informazioni su terminali non ancora presentati, poi rivelatesi fondate. Le due immagini, a onor del vero, non mostrano molto. Si può vedere infatti quella che potrebbe essere la cassa dello smartwatch, realizzata apparentemente in policarbonato nero, col fondo curvo per meglio adattarsi al polso, priva di cinturino e col logo Nokia impresso su un fianco.

A parte questo non c'è altro al momento, visto che nei due scatti il display è sapientemente escluso dall'inquadratura. L'unico altro dettaglio che si può notare è la presenza di una serie di fori sulle due alette laterali della cassa, probabilmente destinati a consentire all'utente di montare diversi cinturini. In questo caso la cosa più interessante è capire che fine farà questo progetto, se sarà portato avanti da Nokia in autonomia, se sarà ereditato da Microsoft quando avrà completato l'acquisizione, il colosso di Redmond del resto era stato già di recente indicato come uno dei possibili player nel nuovo mercato, se i due progetti saranno fusi o se semplicemente uno dei due, o magari entrambi, saranno accantonati e non vedranno mai la luce.

Insomma al momento tutte le possibilità sono aperte, ciò che resta valido è la sicurezza che ormai questa nuova nicchia di mercato sta attirando sempre più produttori di primo piano ed è quindi, nell'immediato futuro, destinata a conoscere un grande successo di pubblico e di vendite. 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy