SmartQ 5: MID da 4.3 pollici con CPU ARM a 99 euroSmartDevices ha annunciato il lancio nei prossimi giorni del suo nuovo MID SmartQ 5, che promette di imporsi sul mercato come il dispositivo meno caro disponibile.

SmartQ 5 è provvisto di un processore ARM, con schermo touchscreen da 4.3 pollici con risoluzione WVGA di 800×480, un lettore di schede SD e interfacce Wi-Fi b/g e Bluetooth. Il MID di SmartDevices integra una distribuzione Linux Ubuntu, adatta ai processori ARM ed in particolar modo alla piattaforma ARMv7. SmartQ 5 è provvist di molte applicazioni, come il dizionario StarDict ed il software di lettura di eBook FBReader, che riesce a supportare i formati audio più comuni.

SmartQ 5 

Il principale vantaggio del MID SmartQ 5 risiede certamente nel suo prezzo finale, annunciato a 899 Yuan in Cina, cioè quasi 99 euro! Si tratterebbe dunque del primo ed unico MID, non basato su piattaforma Nvidia Tegra, avente un costo inferiore ai 100 dollari. Per il momento comunque escludiamo che SmartQ 5 possa essere distribuito in Europa soprattutto a questo prezzo.

 

Commenti