Sony è interessata a Firefox OS, Samsung no!Dopo l'annuncio avvenuto al Mobile World Congress 2013, Mozilla abbraccia nuovi partner. Secondo le ultime indiscrezioni, entro il 2014 sarà in commercio uno smartphone Sony con Firefox OS, mentre Samsung non sembra essere interessata.


Tra i produttori partner di Mozilla, per l'adozione del prossimo Firefox OS come valida alternativa ad Android, vi sono ZTE, LG, Alcatel e Huawei ed una ventina di operatori telefonici in tutto il mondo pronti a distribuire i nuovi terminali. Al MWC 2013, sono stati mostrati i nuovi ZTE Open e Alcatel One Touch Fire, due smartphone interessanti anche nella scheda tecnica, mentre LG e Huawei hanno promesso di presentare entro il 2013 il loro terminali. A queste aziende, si aggiunge oggi Sony Mobile che sembra interessata al nuovo sistema operativo di Mozilla.

L'operatore telefonico spagnolo, Telefonica, ha confermato di essere in trattative con il gruppo giapponese Sony Mobile Communications non solo per la distribuzione degli smartphone Xperia ma anche per lo sviluppo di un terminale Firefox OS entro il 2014. Ciò non significa che Sony si stia allontanando da Android, ma che sta cercando un modo per differenziarsi sul mercato ed emergere tra tutte quelle aziende - grandi e piccole - che utilizzano l'OS di Google. Lo scopo di Firefox è comunque raggiunto, stringere rapporti con nuovi produttori e carrier telefonici. Ma c'è un grande assente, Samsung.

Il leader mondiale nella telefonia mobile si è detto non interessato a Firefox OS, perchè già coinvolto in un altro progetto open-source Tizen OS, di cui è anche uno dei principali sviluppatori e che avrà un'importante accelerazione nel 2013. Il mercato degli smartphone sta cambiando, passando per il software.

Firefox OS

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti