Home News Smartphone: Samsung supera Apple e Nokia

Smartphone: Samsung supera Apple e Nokia

Smartphone: Samsung prima, Apple e Nokia seguonoCon 27.8 milioni di terminali venduti, secondo le stime pubblicate da Strategy Analytics, Samsung è leader nel mercato degli smartphone nel terzo trimestre 2011. L'azienda sudcoreana si è piazzata davanti ad Apple e Nokia.

L'ondata Galaxy ha travolto Samsung. Nel terzo trimestre 2011, chiusosi il 30 settembre scorso, il produttore sudcoreana avrebbe consegnato infatti 27.8 milioni di smartphone, cioè 23.8% del mercato, secondo le analisi di Strategy Analytics. Si tratta di un risultato ben superiore a quello registrato dai concorrenti diretti Apple (17.1 milioni, 14.6%) e Nokia (16.8 milioni, 14.4%). Un anno prima, le posizioni dei tre colossi erano diamentralmente invertite, con Nokia al 32.7% delle quote di mercato, contro il 17.4% di Apple e solo il 9.3% di Samsung.

Strategy Analytics

L'azienda sudcoreana riuscirà a conservare la sua leadership? Nonostante il continuo sviluppo della sua gamma Galaxy, dell'OS Bada ed il lancio del primo terminale Android 4.0 sul mercato (Galaxy Nexus), Samsung dovrà necessariamente scontrarsi con la concorrenza. Nel terzo trimestre, le vendite di Apple hanno sofferto del ritardo nel lancio e nella commercializzazione del successore di iPhone 4. Con 17.1 milioni di unità, l'azienda della Mela Morsicata ha perso quote di mercato rispetto al trimestre precedente (20.3 milioni), ma approfitterà di iPhone 4S negli ultimi tre mesi dell'anno.

Nokia, invece, ha rivelato gli smartphone Nokia Lumia che concretizzano l'accordo con Microsoft su Windows Phone 7, firmando probabilmente il grande ritorno dell'azienda finlandese sul gradino più alto del podio.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy