Nokia, RIM con il suo BlackBerry ed Apple con il suo iPhone dominano, incontrastati, il mercato degli smartphone con un rialzo del 30% nel 2009. Lo scorso anno si è rivelato il periodo più fortunato per le vendite dei telefoni cellulari professionali.
Il 2009 ha visto crescere le cifre relative alle vendite dei telefoni cellulari in generale, con un 12%, e quelle degli smartphone in particolare con un aumento del 30%. L'ultimo trimestre 2009 ha confermato, rispetto all'utimo trimestre 2008, la forte spinta delle vendite dei telefoni cellulari evoluti registrata nell'intero anno. Secondo le cifre pubblicate dall'Istituto di analisi Strategy Analytics, Nokia, RIM (BlackBerry) ed Apple (iPhone) hanno assistito nel corso del 2009 ad un incremento delle proprie quote di mercato, piazzandosi così ai primi posti della classifica mondiale.
Il primo, Nokia, passa nel terzo trimestre 2009 dal 37% al 39.2% di quote di mercato, il secondo (RIM) dal 18.6% al 20.2% ed il terzo (Apple), grazie alle vendite di 8.7 milioni di esemplari del suo iPhone, dal 10.8% al 16.4%. Sull'intero anno 2009, Nokia ha conquistato il 39%, RIM il 19.8% ed Apple il 14.4%. La concorrenza si divide il 26.8% restante ma, grazie ad Android, alcuni produttori come Samsung e LG sperano di accorciare le distanze rispetto ai leader del settore nel 2010. Ricordiamo che sull'intero 2009, il mercato ha distribuito ben 1.13 miliardi di telefoni cellulari.