Home News Smartphone: Android supera Symbian

Smartphone: Android supera Symbian

Smartphone: Android supera SymbianSecondo uno studio condotto da Canalys, Android è ormai il sistema operativo più popolare sui nuovi smartphone venduti nel mondo. In quote di mercato, però, Symbian di Nokia rimane ancora il numero uno.

Nel quarto trimestre 2010, sarebbero stati venduti 32.9 milioni di smartphone basati sul sistema operativo di Google. Dopo aver superato iOS negli Stati Uniti all'inizio del mese di gennaio (sempre dietro Blackberry sul mercato americano) Android ha superato Symbian (il sistema operativo di Nokia) a livello mondiale. Segnaliamo, tuttavia, che lo studio prende in considerazione i nuovi smartphone venduti e non le quote di mercato. Per l'agenzia di stampa Reuters, Android è al giro di boa.

Android crescita

La popolarità di Symbian a livello mondiale è cresciuta proporzionalmente alla comporsa degli smartphone, una decina di anni fa. Nel quarto trimestre 2010, secondo Canalys, sarebbero stati venduti 31 milioni di telefoni cellulari Symbian-based, contro i 32.9 milioni di terminali Android. Nonostante gli obiettivi e i buoni propositi di Nokia, l'azienda finlandese non è riuscita a limitare il successo di Android, fermando la sua rapida ascesa e la conquista del mercato.

"Abbiamo visto alcuni prodotti interessanti sul mercato", spiega l'analista di Canalys Tim Shepherd per spiegare la strategia Android. Cita in particolare Samsung, HTC e LG come motori del successo del sistema operativo di Google. Un altro fattore che condizionato questo trend è dato dalle difficoltà di Nokia, che ha annunciato un calo del suo fatturato netto pari al 22.4% nell'ultimo trimestre 2010. Symbian resta tuttavia il numero uno sul mercato dei telefoni cellulari nel mondo, in quote di mercato. Il nuovo presidente di Nokia, Stephen Elop, presenterà la sua strategia di mercato a fine febbraio.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy