Home News Smartphone: Android primo in USA

Smartphone: Android primo in USA

Smartphone: Android primo in USASecondo una recente ricerca condotta da comScore, Android avrebbe preso le distanze da tutti gli altri sistemi operativo mobile sul mercato americano. Al momento, l'OS di Google è il più popolare.

Dagli ultimi dati emersi da comScore, uno smartphone su tre in USA integra il sistema operativo Google Android. Nella classifica degli OS mobile, Apple cresce gradualmente, ma tutte le altre aziende perdono terreno. Nelle statistiche relative al periodo compreso tra novembre 2010 e febbraio 2011, su un bacino di circa 70 milioni di utenti, Android è scelto da quasi un terzo della popolazione USA. L'OS di Google infatti ha conquistato negli ultimi mesi circa il 33% del mercato, con un incremento del 7% nell'ultimo trimestre.

Android crescita

Alle spalle di Android, si piazza Apple iOS (in crescita graduale) con il 25% del mercato americano (+0.2% rispetto al trimestre precedente). Seguendo, invece, il trend degli ultimi tempi, BlackBerry OS passa dal 33.5% al 28.9%, Windows Phone 7 dal 9% al 7.7% e WebOS dal 3.9% al 2.8%. Solo qualche mese fa, RIM ed il suo BlackBerry OS erano in testa alla classifica degli OS mobile ma, dopo l'arrivo di Android e qualche cambiamento di strategia aziendale, la distribuzione del sistema operativo ha subito un taglio.

Il primato conquistato da Android è stato garantito da alcuni produttori che hanno creduto, sin dalla sua nascita, nell'OS di Google. Tra questi citiamo Samsung (24.8%), LG (20.9%) e Motorola (16.1%), alle cui spalle trovano posto RIM ed Apple, rispettivamente con l'8.6% e il 7.5% (in crescita di quasi un punto percentuale rispetto allo scorso trimestre).

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy