Il primo smartphone Android con display e-inkAvete mai visto uno smartphone Android con display e-ink? Ecco il video del primo prototipo, realizzato da Onyx International, e (quasi) pronto per entrare in commercio.


E-ink o e-paper è una tecnologia di display progettata per imitare l'aspetto dell'inchiostro su un normale foglio. A differenza di un normale schermo, che usa una luce posteriore al display per illuminare i pixel, l'e-paper riflette la luce ambientale come un foglio di carta. Questa tecnologia è stata inventata nel 1996 da Joe Jacobson, fondatore di E-Ink, ed è attualmente la tecnologia più utilizzata per i più diffusi ebook reader, ma presto potrebbe invadere altri settori tecnologici.

smartphone eInk

Il nostro collega di ARMDevices ha infatti provato e filmato il primo smartphone Android con display e-ink, prodotto da Onyx International, già nota nel segmento degli ebook reader. Si tratta al momento solo di un prototipo, ma l'azienda assicura che la versione finale sarà ottimizzata, più stabile e particolarmente vantaggiosa per gli utenti. Ricordiamo, infatti, che i display e-ink non stancano la vista, hanno bassi consumi energetici e quindi consentono lunga autonomia ai dispositivi.

Se confrontato con uno smartphone Android, ora in commercio, le differenze sono visibili all'aperto con luce solare diretta. Come potete osservare dal video, i due smartphone a confronto, con luminosità impostata al massimo, hanno un diverso comportamento: il display e-ink dello smartphone Onyx è visibile senza problemi al contrario del terminale accanto, praticamente illegibile. Lo smartphone e-ink pesa circa 70 grammi, offre connessione 3G e possiede sistema operativo Android 2.3.5.

Commenti