Home News Uno smartbook Lenovo Ideapad targato Freescale e Pegatron

Uno smartbook Lenovo Ideapad targato Freescale e Pegatron

Smartbook Lenovo Ideapad prodotto da Pegatron su piattaforma FreescalePrime immagini e dettagli di un nuovo smartbook Lenovo Ideapad che raccoglie l'eredità dello Skyligh. E' realizzato da Pegatron sulla base della piattaforma SABRE di Freescale.

Ricordate Lenovo Skylight, una delle star indiscusse del passato Consumer Electronics Show di Las Vegas? Si trattava di uno smartbook sottilissimo, dal design colorato e accattivante, basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon, abbinata ad un sistema operativo Linux-based con una GUI semplificata. La commercializzazione sembrava ormai imminente ed era stato pubblicato anche il prezzo di listino ufficiale, ma il 28 maggio la multinazionale cinese aveva deciso di annullare il progetto, "per concentrarsi su una nuova ganerazione di mobile internet devices, basata sul kernel Android".

Smartbook Lenovo Ideapad

Oggi sembra che Lenovo abbia intenzione di tornare alla carica sul versante smartbook, con un nuovo dispositivo, più simile ai netbook come funzionalità e come concezione rispetto allo Skylight. Si tratta di un nuovo Ideapad con ampio display panoramico e spessore ultrasottile, mostrato in anteprima da Freescale, produttore della piattaforma hardware.

Motherboard dello smartbook Lenovo con piattaforma Freescale SABRE

Sulla motherboard, di dimensioni contenute ma non minuscole, trovano infatti spazio i chip della piattaforma SABRE di Freescale (Smart Application Blueprint for Rapid Engineering), presentata in anteprima anch'essa al CES 2010. Cuore della piattaforma è il SoC Freescale i.MX515, composto da una molteplicità di moduli eterogenei che comprende l'implementazione di Freescale della CPU ARM Cortex A8 con frequenza di 800MHz e con 32KB di cache L1 dedicata alle istruzioni, altri 32KB dedicati ai dati e 256KB di cache di secondo livello, un controller di memoria con supporto per moduli DDR2-400 o mDDR-400 a 200MHz, un coprocessore NEON con architettura SIMD, sottosistema audio digitale che supporta anche un'uscita multicanale SPDIF, controller Fast Ethernet, FIR (Fast InfraRed), una GPU 2D e 3D con core dedicati all'accelerazione OpenVG e OpenGL/ES ed un motore di decodifica con supporto per il formato HD 720p/1080i.

Cartellino dello smartbook Lenovo prodotto da Pegatron

Il chip Freescale MC13892 power management IC offre un sistema evoluto di risparmio energeico che permette di avere un profilo termico così efficiente da poter operare senza sistema di raffreddamento (Freescale dichiara che questo chip non ha bisogno neppure di dissipatore passivo!) e che promette un'altissima carica della batteria, che in standby può rivaleggiare con quella dei telefoni cellulari. Completa il nucleo della piattaforma SABRE il codec audio SGTL5000.

Nuovo smartbook Lenovo Ideapad basato su Freescale ARM

Lo smartbook Lenovo Ideapad in oggetto è prodotto dall'ODM Pegatron (spin-off di Asus), e dispone di un lettore di schede di memoria multiformato, un lettore dedicato alle SDHC ed un lettore di SIM card da usare in abbinamento al modem 3G integrato. La dotazione di porte comprende due USB ed un jack audio combo.

Spessore e interfacce

Maggiori informazioni su questo device verranno rese pubbliche a partire da oggi nel Freescale Technology Forum di Orlando.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy