La nuova categoria merceologica degli "Smartbook" si prepara ad invadere il mercato: nel corso del quarto trimestre del 2009, i maggiori produttori di computer e dispositivi mobile lanceranno i propri prodotti, sfruttando le piattaforme Nvidia Tegra e Qualcomm Snapdragon.


Nel corso del Computex 2009, le nuove piattaforme Qualcomm Snapdragon e Nvidia Tegra (Tegra 600 e 650), basate sull'utilizzo di microprocessori ARM, si sono ritagliate uno spazio di rilievo. Le soluzioni Snapdragon e Tegra saranno presto utilizzate per equipaggiare una nuova categoria di dispositivi, denominata "Smartbook", che si prefigge l'obiettivo di fondere assieme le caratteristiche più apprezzate degli smartphone e dei netbook.


Gli smartbook saranno contraddistinti da una potenza computazionale inferiore rispetto ai tradizionali netbook basati su processori Intel Atom, ma anche da una poliedricità fuori dal comune: saranno infatti in dotazione di default accessori come il modem 3G, il GPS ed il modulo WiFi. I processori ARM a basso consumo garantiranno inoltre una autonomia massima di tutto rispetto, senza contare che i comparti grafici integrati saranno in grado di offrire performance multimediali superiori rispetto alla maggior parte dei netbook attualmente in circolazione.

In particolare, i dispositivi basati su piattaforma Nvidia Tegra 600 e 650 avranno la possibilità di supportare la riproduzione di contenuti digitali HD 720p e 1080p (rispettivamente). Dal momento che i sistemi operativi Microsoft Windows XP, Vista e 7 non supportano l'architettura ARM, verranno impiegati OS alternativi come Windows CE o distribuzioni Linux, tra le quali spiccano naturalmente Google Android e, in un prossimo futuro, Google Chrome OS. Stando a quanto riportano fonti vicine ai maggiori produttori taiwanesi, il quarto trimestre del 2009 dovrebbe essere protagonista dell'invasione smartbook sul mercato: numerosi interpreti di spicco del mercato PC, come Acer, Foxconn Electronics, Pegatron Technology, Compal Electronics ed Inventec Appliances, sarebbero già pronti a lanciare le loro proposte.

Acer dovrebbe lanciare almeno un dispositivo munito di sistema operativo Google Android; Asus ritiene invece che la domanda di smartbook ARM-based sia ancora insufficiente per proporsi anticipatamente all'interno del settore, e introdurrà probabilmente i suoi primi prodotti tra il mese di novembre e dicembre 2009. La taiwanese Mobinnova avrebbe invece già cominciato a ricevere ordini per i suoi dispositivi da 8.9 e 10.1 pollici, la cui produzione verrà affidata a Foxconn in outsourcing; la società prevede di distribuire un volume di almeno 500.000 unità entro la fine del 2009.

 

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy