Home News Smartbook HP entro la fine del 2009?

Smartbook HP entro la fine del 2009?

Smartbook HP entro la fine del 2009?Hewlett-Packard potrebbe essere interessata al segmento merceologico emergente dei dispositivi "smartbook": secondo le più recenti indiscrezioni, l'azienda statunitense rilascerà il suo primo smartbook entro la fine dell'anno.

La manifestazione del Computex 2009, tenutasi a Taipei all'inizio del mese di giugno, ha fatto di trampolino da lancio per la categoria merceologica degli smartbook. Come indica il nome stesso, gli smartbook rappresentano l'anello di giunzione tra il settore netbook ed il settore smartphone: si tratta dunque di dispositivi caratterizzati da una autonomia molto elevata e provvisti di supporto per la connettività broadband 3G. La nuova piattaforma ultramobile Qualcomm Snapdragon si è già candidata come interprete principale del settore smartbook, e negli ultimi mesi è stata adottata da numerosi produttori minori per i loro prodotti.

HP Mini 1000

Hewlett-Packard, attuale leader mondiale del mercato PC, potrebbe essere la prima azienda di spicco a rilasciare uno smartbook sotto il proprio brand. Secondo Ashok Kumar, analista di Collins Stewart, il colosso statunitense avrebbe già affidato la produzione del dispositivo a Foxconn Electronics, ed il lancio sarebbe previsto per la fine del 2009. Il produttore di Palo Alto ha replicato senza confermare né smentire la notizia: "Non abbiamo commenti da fare relativamente alle indiscrezioni su prodotti che potrebbero essere o non essere in cantiere."

Se il mercato smartbook prendesse veramente piede, potremmo essere costretti ad assistere ad una ulteriore frammentazione del settore ultramobile; con l'avvento della piattaforma Qualcomm Snapdragon e della recente piattaforma Nvidia Tegra , la situazione potrebbe infatti diventare ancora più caotica. A farne le spese sarebbero proprio il settore smartphone e netbook: i nuovi prodotti infatti promettono performance di tutto rispetto, una grande portabilità ed autonomia, ed una gamma di connettività wireless completa, prendendo dunque in prestito il meglio delle due parti in questione, che rischierebbero di essere ferocemente "cannibalizzate".

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy