Home News Smartbook: 20 modelli in arrivo

Smartbook: 20 modelli in arrivo

Smartbook: 20 modelli in arrivoSono mesi ormai che parliamo del prossimo arrivo degli smartbook, dei dispositivi ibridi tra netbook e smartphone. Oggi apprendiamo che almeno 20 unità di questi mini PC portatili dovrebbero essere introdotte sul mercato nel corso del primo trimestre 2010.

Queste informazioni sono state rivelate oggi dal presidente di ARM, Kim Yung-sup, al giornale coreano E-News segnalando che 20 smartbook saranno lanciati nel mondo nel prossimo trimestre. Contrariamente ai netbook, gli smartbook sono costruiti intorno ad un processore ARM. Essendo quest'ultimo incompatibile con i sistemi Windows (ad eccezione di Windows CE), gli smartbook funzionano dunque con sistemi di terze parti. Pensiamo in particolare a Linux, ma anche a Google Android o allo stesso Google Chrome OS che, secondo le ultime notizie, sarà rilasciato nel secondo semestre 2010.

Smartbook Lenovo

I processori ARM, inoltre, hanno il vantaggio di consumare meno energia rispetto a CPU Atom o Neo. Di conseguenza, l'autonomia degli smartbook sarà logicamente più elevata di quella dei netbook. Le loro prestazioni saranno tuttavia poco inferiori ma con un OS diverso da Windows classico, ottimizzato per questo tipo di processore, l'utente dovrebbe beneficiare di prestazioni sufficienti per un utilizzo base (ufficio, internet,..).

Come i netbook, gli smartbook sono orientati alla mobilità e dunque integrano normalmente molti moduli wireless. Alcuni partenariati con operatori telefoni potrebbero dunque spingere le vendite e la commercializzazione degli smartbook a prezzi interessanti, accoppiati ad abbonamenti 3G. Avremo maggiori dettagli sugli smartbook in occasione del CES 2010 che si svolgerà da 7 gennaio a Las Vegas.