Skype Translator parla italianoIl traduttore simultaneo Skype Translator, che vi dà la possibilità di tradurre in tempo reale una conversazione orale su Skype, da oggi parla anche in italiano e cinese (mandarino).


Avete bisogno di tradurre una e-mail o i contenuti di un sito web dal cinese all'italiano o viceversa? La soluzione è incollare il testo in Google Translate, Bing Translator o in un qualsiasi altro strumento di traduzione online. Ma cosa succede se dovete tradurre una conversazione orale in tempo reale, cioè proprio mentre avviene? In questo caso, entra in gioco Skype Translator, un traduttore simultaneo che da oggi parla anche la nostra lingua.

Skype Translator

Dopo lo scorso mese di dicembre - in cui è stata presentata la prima fase del programma di preview di Skype Translator - oggi Skype introduce due nuove lingue parlate: italiano e cinese (mandarino), che si aggiungono a quelle già disponibili (spagnolo e inglese). Si tratta di una traduzione automatica, quindi non aspettatevi che Skype Translator comprenda dialetti o slang insoliti, né che la grammatica sia sempre corretta, ma è certamente uno strumento utile se si vuole tenere una conversazione in tempo reale con qualcuno che parla una lingua diversa dalla nostra. In pratica, con Skype Translator, tutti gli utenti Skype possono comunicare tra di loro senza più alcun limite linguistico.

I vantaggi potrebbero essere tanti: gli imprenditori, ad esempio, potrebbero fare riunioni "intercontinentali" su Skype senza dover assumere un traduttore, così come i viaggiatori potrebbero pianificare con più facilità un viaggio prima di visitare il Paese di destinazione. Insomma, il nuovo servizio di Microsoft elimina alcuni stress e problemi di comunicazione che si possono presentare quando si viaggia in nuove regioni del mondo e non ne si conosce la lingua nativa.

Skype Translator è disponibile sui dispositivi che utilizzano Windows 8.1 con cinquanta lingue a disposizione per gli utenti Skype nella messaggistica istantanea. Grazie agli investimenti di Microsoft nel settore della ricerca, Skype Translator si basa su un sistema di apprendimento automatico, che rende il programma più "intelligente" dopo ogni utilizzo. Oltre alle lingue, tra le novità, Skype Translator include il supporto per il text-to-speech, e quindi la possibilità di ascoltare i messaggi nella lingua preferita, il controllo automatico del volume e la possibilità di disattivare l'audio per le traduzioni (se volete leggere solo il testo).

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti