Home News Skype sbarca su iPhone e iPod Touch

Skype sbarca su iPhone e iPod Touch

Skype sbarca su iPhone e iPod TouchIl noto software per il VoIP e la messaggistica istantanea Skype sarà finalmente disponibile anche per iPhone ed iPod Touch a partire dal primo aprile, come applicazione gratuita di AppStore; verrà presentato durante il CTIA Wireless 2009.

Durante la manifestazione del CTIA Wireless 2009 di Las Vegas, sarà presentata la prima versione di Skype per Apple iPhone e iPod Touch. L'applicazione potrà essere scaricata gratuitamente da tutti gli utenti per mezzo di AppStore, ed utilizzata per effettuare o ricevere chiamate VoIP, o per la tradizionale messaggistica istantanea. Per le telefonate tramite Skype sarà necessario usufruire di una rete WiFi, mentre per la chat sarà sufficiente la tradizionale rete dati 3G. Oltre alle chiamate gratuite, si potranno chiamare numeri fissi al prezzo di 2.1 centesimi (di dollaro americano) al minuto.

Skype su iPhone e iPod Touch

I possessori di un iPod Touch dovranno naturalmente munirsi di un set di cuffie con microfono integrato, od aspettare il lancio della release definitiva del sistema operativo iPhone OS 3.0, che integrerà funzioni avanzate per il Bluetooth permettendo di utilizzare anche gli auricolari wireless. Ricordiamo che con Google Android è invece possibile avvalersi sia della rete WiFi che della rete 3G per le chiamate VoIP. L'interfaccia del nuovo Skype per iPhone sarà molto affine all'interfaccia di iPhone OS, e ne sfrutterà i vantaggi per generare liste ordinate di contatti.

Gli utenti abituati all'interfaccia classica di Skype per sistemi Microsoft Windows potrebbero quindi rimanere disorientati. La rubrica del telefono verrà condivisa automaticamente da Skype, per cui tutti i contatti preesistenti verranno automaticamente aggiunti ai contatti di Skype. Le foto scattate con la fotocamera del dispositivo (od anche le immagini presenti in memoria) potranno essere infine utilizzate direttamente come avatar di Skype. La prima versione di Skype per iPhone non integrerà tuttavia tutte le funzioni presenti nella versione 4.0 per Windows: ci si aspetta dunque l'implementazione del sistema di trasferimento file, della Skype Voicemail ed altre features per la prossima release.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy