Home News Skype per iPad su App Store

Skype per iPad su App Store

Skype per iPad su App StoreDopo scomparse misteriore, Skype per iPad approdata definitivamente su App Store di Apple, introducendo diverse e importanti caratteristiche dedicate.

Come sappiamo Skype è un applicativo per video chat che negli anni ha saputo evolversi fino a diventare il re del settore, sbaragliando la concorrenza e creando un mercato composto di decine di milioni di utenti che lo usano quotidianamente. Allo stesso modo i tablet sono ormai un prodotto di successo e un'applicazione di questa portata non può certo rinunciare agli enormi spazi di mercato che la propria disponibilità per questi device gli schiuderebbe.

Skyper per iPhone

E' stato così che già a giugno si parlava dell'imminente disponibilità di Skype anche per Apple iPad 2, ed oggi è realtà. Rispetto alla versione per PC e Mac ovviamente manca qualche funzione, come ad esempio la possibilità di condividere file, a causa del modo in cui iOS gestisce i documenti, come ha spiegato Rick Osterloh, vice presidente del reparto consumer and product design, ma in compenso ha tutto ciò che più conta, ovvero la chat e la possibilità di effettuare videochiamate.

É possibile sfruttare l’ampio schermo del dispositivo per videochiamate in qualità video VGA (640x480) a una velocità di 15 fps (frame per secondo). Skype per iPad consente inoltre di collegarsi in videochiamata con più contatti Skype, essendo compatibile con una serie di altre applicazioni Skype, tra cui Skype per iPhone, Skype per Mac, Skype per Windows PC,  Skype per Android, Skype on HDTV e molti altri ancora. Inoltre perfette di fare tutto ciò sia tramite connessione WiFi che 3G, avvantaggiandosi quindi anche nei confronti dell'applicazione nativa di Apple, che invece consente di effettuare videochiamate solo tramite WiFi.

Skype per iPad sfrutta il grande schermo di cui è dotato l'iPad e offre una visualizzazione aggiornata dei contatti sotto forma di grandi avatar ordinati in una griglia. Gli utenti possono anche individuare e riprendere più facilmente le conversazioni e le chiamate recenti tramite la finestra della cronologia aggiornata. Oltre alle videochiamate con l'iPad, la nuova app consente di effettuare e ricevere chiamate voce Skype-to-Skype, di avviare chat e mandare SMS, ma anche di telefonare a numeri fissi e cellulari approfittando delle incredibili tariffe Skype.

Nella giornata di lunedì scorso quindi Skype era finalmente approdato sull'App Store, ma vi è rimasto per brevissimo tempo, subito ritirato per un generico e non meglio identificato problema di “immaturità”. Da ieri, però, Skype per iPad è visibile su App Store e scaricabile. Sottolineamo che Skype per iPad è disponibile su iPad aggiornati con l’ultima versione del firmware iOS. Su iPad 2 è disponibile anche la videochiamata bidirezionale. Gli utenti della prima versione di iPad possono ricevere video solo nel corso delle chiamate tra utenti Skype, ma è comunque possibile effettuare chiamate voce Skype e chattare con utenti che utilizzano Skype su altri dispositivi.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy