Home News Shuttle OmniNAS KS10, WiFi e fanless da 90 euro

Shuttle OmniNAS KS10, WiFi e fanless da 90 euro

Shuttle OmniNAS KS10 single bay da 90 euroDa Shuttle ecco il nuovo OmniNAS KS10, un NAS single bay completamente fanless con hotspot Wi-Fi integrato che costa poco più di 90 euro.

Se cercate un NAS (Network Attached Storage), ossia un dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti una stessa memoria di massa, e volete una soluzione compatta, funzionale e soprattutto economica, Shuttle ha quello che fa per voi: si chiama OmniNAS KS10 ed è stato appena presentato.

Si tratta di un device assai piccolo, misura infatti solo 205 x 127 x 60 mm, grazie al fatto di essere di tipo single bay e di poter ospitare dunque un solo hard disk da 3.5 pollici al suo interno, che però può raggiungere una capienza di 4 TB, più che sufficiente non solo in un contesto domestico ma anche ad esempio in un piccolo ufficio. In realtà Shuttle sostiene che anche unità più capienti dovrebbero funzionare altrettanto bene ma non ve n'è la certezza perché non sono state ancora testate.

Shutlle OmniNAS KS10

La configurazione hardware è completata da un SoC a bassissimo consumo Marvell 88F6707 di tipo ARM v7 con clock rate di 800 MHz a cui va il merito principale dell'assenza di una ventola di raffreddamento. Ad esso sono affiancati 256 MB di RAM DDR3 e una partizione da 1 GB di NAND Flash su cui risiede il sistema operativo customizzato da Shuttle e basato su Linux Ubuntu. OmniNAS KS10 è dotato anche di una porta Ethernet e una USB 2.0 sul retro e di una seconda USB 2.0 e di un lettore di memorie SD/SDHC/SDXC sul frontale. Interessante anche notare che sia quest'ultimo che le due porte USB supportano la funzione di copia automatica dei contenuti su disco, così da funzionare anche da memoria di backup per una macchina fotografica piuttosto che per una pennetta.

La funzione più originale però è la possibilità di far funzionare il modulo Wi-Fi dell'OmniNAS KS10 sia in modalità client che hotspot, così da diminuire i componenti necessari al funzionamento della propria rete. L'unico neo invece è che il suddetto modulo è di tipo single band a 2.4 GHz con velocità massima di 54 Mbps. Il sistema operativo del KS10 rende possibile utilizzare il sistema come un server SMB o come un server FTP o Apple, supporta lo streaming wireless da iTunes o tramite tecnologia DLNA, può funzionare da server di stampa e infine integra un client BitTorrent e funzioni di backup automatico. Il nuovo Shuttle OmniNAS KS10 dovrebbe essere già disponibile nei negozi al prezzo consigliato di 96 euro, ma su Amazon è già reperibile a circa 93 euro.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy