Home News Shuttle B10: netbook con GPU esterna i-Power GXT Mini

Shuttle B10: netbook con GPU esterna i-Power GXT Mini

Shuttle B10: netbook con i-Power GXT MiniShuttle B10 è il nuovo netbook dell'azienda taiwanese dotato di piattaforma Intel Pine Trail e schermo da 10 pollici WSVGA brillante. Per potenziare le sue prestazioni grafiche, Shuttle offre la possibilità di collegarlo ad una docking station con GPU ATI Mobility Radeon HD4650.

La fiera tedesca del CeBIT 2010, terminata solo ieri, è stata l'occasione per Shuttle per presentare un nuovo netbook, Shuttle B10, basato su piattaforma Pine Trail ed in grado di potenziare le sue prestazioni grafiche grazie al collegamento con una scheda grafica esterna. Ecco qui di seguito una scheda tecnica completa del netbook in questione:

  • Schermo: 10.1 pollici WSVGA brillante (1024×600)
  • Grafica: Intel GMA X3150
  • Audio: 2 altoparlanti
  • Networking: Ethernet
  • Interfacce: lettore di schede di memoria, jack audio, 3 USB 2.0, VGA, webcam con microfono
  • Batteria: 3 celle 2200mAh
  • Altro: porta GXT e modem

La porta GXT serve a collegare una scheda grafica esterna presente in una docking station denominata i-Power GXT Mini, che integra 2 USB ed il supporto per una GPU ATI Mobility Radeon HD4650, che potenzia le prestazioni grafiche di questo netbook. E' necessario, tuttavia, ricordare che questa scheda grafica, se accoppiata al netbook, sarà legata alle prestazioni del processore Intel Atom. Noi abbiamo avuto l'opportunità di testare il modello in esposizione al CeBIT, una versione di preproduzione, e vi restituiamo le prime impressioni.

Shuttle B10

Lo schermo LCD presenta un trattamento brillante, ma è circondato da una cornice opaca come il resto del netbook. La tastiera è classica e non chiclet, anche se molto comune attualmente. Il touchpad ha una buona dimensione ed è accompagnato da due tasti di selezione cromati su un'unica barra, sotto i quali troviamo 4 LED di stato. Sul lato sinistro, sono presenti il connettore di alimentazione, una VGA, 2 USB e la GXT mentre il pulsante di accensione, il modem, Ethernet, la terza USB, jack audio ed il lettore di schede prende posto sul fianco destro.

i-Power GXT Mini

Shuttle B10 sfoggia una finitura argento metalizzato. Sotto, troviamo una batteria a 3 celle perfettamente integrata, una griglia d'aerazione e lo sportellino d'accesso allo slot per SIM card. Anche il modulo 3G dovrebbe essere integrato, almeno opzionalmente. Questo netbook Shuttle B10 è atteso per il terzo trimestre 2010 per un prezzo momentaneamente sconosciuto. Ricordiamo che Shuttle ha annunciato all'inizio dell'anno i sistemi SPA (Shuttle PCB Assembly) e µSPA (micro SPA) destinati rispettivamente ai computer portatili di formato superiore a 13.3 pollici ed ai modelli a partire da 10.1 pollici. In quell'occasione Shuttle aveva anche annunciato i-Power GTX.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy