Home News Sharp Mebius NJ70A netbook con touchpad LCD

Sharp Mebius NJ70A netbook con touchpad LCD

Sharp Mebius NJ70A netbook con touchpad LCDSharp presenta al pubblico il suo nuovo netbook Mebius NJ70A: il dispositivo esibisce alcune caratteristiche uniche per la categoria dei low-cost, tra i quali spicca il touchpad ottico multimediale con display LCD integrato, affiancato da ben tre tasti.

Sharp ha annunciato un nuovo computer portatile appartenente alla famiglia mobile Mebius: si tratta del rivoluzionario Mebius NJ70A, netbook da 10.1 pollici caratterizzato dalla presenza di un touchpad ottico con display LCD incorporato. Lo speciale touchpad multimediale ha una risoluzione di 854 x 480 pixel, e si presta a molteplici funzioni: esso può infatti agire da display touchscreen secondario e sfruttare i numerosi applicativi sviluppati da Sharp. Tra questi vi sono alcuni videogiochi interattivi, come ad esempio il "mini bowling" o il piano, ma anche editor di testi ed immagini.

Sharp Mebius NJ70A

Lo schermo secondario è dotato di un sensore in grado di regolare l'intensità della retroilluminazione in base alla luminosità ambientale, ed è affiancato da tre tasti. Grazie al sensore ottico, è possibile interagire con esso per mezzo delle dita o della stilo in dotazione. In teoria il sensore potrebbe essere in grado di svolgere anche operazioni più sofisticate, come la scansione di codice a barre, anche se per il momento Sharp non ha fornito informazioni a riguardo. Mebius NJ70A è disponibile con finitura lucida bianca o nera, e si basa su piattaforma Intel Atom.

Sharp Mebius NJ70A
 
Sharp Mebius NJ70A 
 
Sharp Mebius NJ70A
 
Sharp Mebius NJ70A 

La configurazione hardware è piuttosto comune, e comprende un processore Atom N270 da 1.6GHz basato su chipset Intel 945GSE ed affiancato da 1GB di memoria RAM DDR2. L'hard disk ha una capienza di 160GB, mentre per quanto riguarda la connettività sono presenti il solito modulo WiFi 802.11b/g ed il Bluetooth 2.1+EDR. In dotazione vi sono anche un Card Reader integrato, tre porte USB 2.0, una uscita video VGA ed i due jack audio per cuffie e microfono. Lo schermo principale da 10.1 pollici ha una risoluzione di 1024x600 pixel WSVGA, ed è gestito dal comparto grafico IGP Intel GMA 950.

Sfortunatamente, a causa dell'energia consumata dal touchpad LCD, la batteria può raggiungere una autonomia massima di sole 3 ore. Sharp Mebius NJ70A ha un peso di 1.46Kg e dimensioni di 260 x 190 x 23,3/39,8 mm: dovrebbe essere commercializzato al prezzo di 80.000 yen, pari a circa 630 euro.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
per fortuna ci sono i netbook che ancora portano sul mercato qualche novita'  
0

tesla

aprile 21, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy