Home News Senkatel C1101, Chromebook fanless da 314$

Senkatel C1101, Chromebook fanless da 314$

Senkatel C1101, Chromebook fanless da 314$Senkatel ha annunciato un nuovo Chromebook basato sul reference design di Intel e destinato al settore educativo: sarà resistente a urti, cadute e infiltrazioni di liquidi e avrà un display HD da 11.6 pollici, un processore Intel Celeron N2830 Bay Trail, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, oltre a una fotocamera ruotabile di 180°. Il prezzo sarà di 314 dollari.

Si chiamerà semplicemente C1101 il Chromebook prodotto da Senkatel, azienda specializzata in soluzioni hardware e software per i settori enterprise ed educativo. Proprio a quest'ultimo sarà rivolto il portatile, basato sul reference design Intel già visto nel CTL Education Chromebook e quindi sostanzialmente in linea con le caratteristiche delineate dalla stessa Intel lo scorso maggio, durante la conferenza stampa congiunta con l'azienda di Mountain View.

Senkatek C1101 Chromebook

Senkatel C1101 infatti farà uso di un processore Bay Trail a basso consumo e sarà quindi fanless e presumibilmente dotato di un'ottima autonomia, che potrebbe toccare anche le 11 ore. Il Chromebook come detto è di fatto il reference design Intel rimarchiato e conserva dunque esattamente lo stesso aspetto dell'originale, con la scocca dalle linee morbide e arrotondate e la colorazione bianca, in contrasto con piano tastiera e display lid, neri. E' presente anche una delle caratteristiche principali del reference design, ossia la webcam 720p ruotabile di 180° a cui, opzionalmente, sarà possibile anche agganciare una lente 30x per trasformarla in una sorta di "microscopio" per bambini, anche se ovviamente con un risultato ben lontano da quello ottenibile con gli strumenti professionali.

Il Chromebook sarà anche resistente a urti e cadute da un'altezza massima di 70 cm, mentre una speciale texture proteggerà le superfici dai graffi. La tastiera e il trackpad infine sono a prova di infiltrazioni di liquidi. La dotazione come dicevamo è quella standard, delineata nella conferenza stampa congiunta di maggio da Intel e Google. Troviamo quindi un display opaco HD con pannello IPS, un processore Intel Celeron N2830 da 2.16 GHz su piattaforma Bay Trail, completamente fanless, 2 GB di RAM ed SSD da 16 GB, il cui spazio di storage è espandibile sia tramite l'uso di memorie SD che grazie ai 100 GB disponibili gratuitamente per due anni su Google Drive.

Senkatek C1101 Chromebook

Senkatel C1101, che misura 300 x 215 x 22.4 mm e pesa 1.29 Kg, ospita anche due porte USB, di cui una 3.0, un'uscita video HDMI, moduli Wi-Fi 802.11 ac e Bluetooth 4.0 e batteria da 3200 mAh e 36 Wh. Il C1101 è immediatamente disponibile attraverso SYNNEX Corporation ad un prezzo di 313.99 dollari, ma sono previsti anche sconti per acquisti in volume, da effettuarsi entro i tempi di produzione standard di Senkatel e in quantità di ordine minimo (MOQ).

Via: Chrome Story

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy