Home News Scelta netbook: due modelli a confronto

Scelta netbook: due modelli a confronto

Scelta netbook: due modelli a confrontoA volte è difficile orientarsi nella giungla dei netbook in quanto, escludendo rare eccezioni, le configurazioni di questi dispositivi sono molto simili. Come effettuare quindi una scelta tra due modelli molto vicini tra loro, quali Asus Eee PC 1005PE e Viewsonic VNB108?

I nostri colleghi tedeschi tentano di rispondere a questa domanda attraverso una video compativa dei due modelli in oggetto: Asus Eee PC 1005PE e Viewsonic VNB108. Entrambi i netbook integrano sistema operativo Windows 7 Starter Edition e piattaforma Intel Pine Trail. Le differenze risiedono nella memoria RAM (1GB DDR2 a 800MHz per EeePC 1005PE e 1GB DDR2 a 667MHz per VNB108), l'assenza del modulo Bluetooth per Viewsonic, una batteria a 6 celle e 5600mAh per il modello Asus contro una batteria a 3 celle e 2200mAh per Viewsonic VNB108 (6 celle e 4400mAh opzionale).

Scelta netbook

Anche il peso e le dimensioni sono piuttosto diverse, tanto che il netbook Viewsonic (più leggero) misura 264 x 180 x 34 mm contro 259 x 175.26 x 22.6-35.5 mm per Asus Eee PC 1005PE. In altre parole, se il prezzo è simile, è difficile per gli utenti meno esperti scegliere il netbook più adatto alle proprie esigenze. In primo luogo, è necessario prestare attenzione in particolare alla batteria integrata, in quanto un netbook è soprattutto un dispositivo mobile. Il numero di celle è importante, ma i mAh (cioè la sua capacità) ancora di più.

Viewsonic VNB108 possiede un finitura metallica come Asus Eee PC 1005PE. Il primo dispone di uno schermo opaco il secondo di un display brillante. In questo caso, il netbook Viewsonic è preferito perchè meno soggetto ai riflessi. Per quanto riguarda la tastiera, il netbook Asus offre una migliore soluzione con un modello chiclet a tasti piatti. Sul touchpad, invece, Viewsonic vince con un dispositivo di buone dimensioni anche se dotato di pulsanti di selezione poco ergonimici rispetto al netbook Asus.

Ribaltando entrambi i mini-laptop, possiamo notare che Viewsonic VNB108 non potrà essere aggiornato per l'assenza di uno sportellino di accesso ai componenti principali, contrariamente ad Asus Eee PC 1005PE (che possiede una griglia di accesso alla memoria RAM). Anche se a prina vista, quindi, i due netbook sembrano simili, il modello Asus è preferito alla soluzione Viewsonic per le ragione qui elencate. Sia nell'acquisto di un netbook sia di un computer portatile classico, è sempre consigliato prestare attenzione alle caratteristiche tecniche ma anche al design del dispositivo per fare una scelta, spesso molto difficile.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy