Home News SATA 3.1 e SATA USM per notebook: specifiche tecniche

SATA 3.1 e SATA USM per notebook: specifiche tecniche

SATA 3.1 e SATA UMS per notebook: specifiche tecnicheLo standard SATA 3.1 è in via di definizione. L'organizzazione, che si occupa della sua messa a punto, ha diffuso le specifiche tecniche dello standard e gli obiettivi futuri.

La Serial ATA International Organization (SATA-IO) ha pubblicato in questi giorni le specifiche tecniche del nuovo standard SATA 3.1, che porta molti importanti miglioramenti nella trasmissione dei dati. Tra le novità, segnaliamo Zero-Power Optical Disk Drive (ODD) che permette di azzerare i consumi energetici dell'unità ottica, quando non è utilizzata, o Required Link Power Management che ottimizza la gestione energetica degli elementi SATA allo scopo sempre di risparmiare energia.

mSATA SSD

Si tratta di funzionalità interessanti, soprattutto per i computer portatili, in quanto permettono di aumentare l'autonomia totale del sistema. Un altro vantaggio, non trascurabile per il mondo dei PC portatili, è l'individuazione automatica di un componente mSATA (un drive SSD, ad esempio). Di conseguenza, non sarà più necessario passare attraverso il connettore mSATA interno e tutti gli elementi che dispongono di una connettività mSATA potranno essere direttamente collegati ad una porta SATA.

Per quanto riguarda le unità SSD, Queued Trim Command permette di trarre vantaggio dalla funzione TRIM di un drive SSD, se compromettere il suo funzionamento, attraverso un "lista d'attesa" dei comandi TRIM. Il nuovo standard SATA 3.1 prevede anche un'identificazione più accurata delle possibilità offerte dalle periferiche SATA, con Hardware Control Features, che permetterà al PC di gestire al massimo gli elementi SATA che integra.

Inoltre, SATA-IO insiste sull'arrivo di SATA Universal Storage Module (USM) che ha come obiettivo quello di utilizzare porte standardizzate, che non richiedono l'uso di cavi per i componenti SATA (hard disk, SSD) utilizzati in dispositivi diversi dai PC, come console da gioco, TV, decoder, etc etc. Al momento non è stata comunicata la data di disponibilità di SATA 3.1.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy