Home News SanDisk Vaulter Disk sfida Intel Turbo Memory

SanDisk Vaulter Disk sfida Intel Turbo Memory

ImageIl controverso modulo Intel Turbo Memory da oggi ha un agguerrito concorrente: SanDisk Vaulter Disk, una scheda mini PCIe NAND Flash da 8GB a 16GB.

Nonostante qualcuno abbia sollevato più d'una perplessità sulla sua efficacia, per ora Intel Turbo Memory (in precedenza conosciuto come Robson) monopolizza il mercato dei moduli NAND Flash integrati. Si tratta, al momento, della soluzione migliore per velocizzare il proprio notebook sfruttando le tecnologie ReadyBoost e ReadyDrive di Windows Vista.

La situazione potrebbe cambiare radicalmente nel 2008 con l'ingresso della tecnologia HyperFlash di AMD e con l'arrivo sul mercato di soluzioni alternative come Sandisk Vaulter Disk, una scheda SSD (Solid State Drive) su slot mini PCIe, che può essere facilmente inserita all'interno di un notebook per accelerare i tempi di boot e l'esecuzione delle applicazioni. I I vantaggi non riguardano soltanto le prestazioni del sistema ma anche la sua silenziosità e affidabilità nel tempo.

Image

In attesa che il gruppo di lavoro "Non-Volatile Memory Host Controller Interface Working Group" (NVMHCI), capeggiato da Intel, produca il primo set di API per le memorie Flash, SanDisk Vaulter Disk potrà essere impiegato per memorizzare dati di frequente accesso o come cache in abbinamento ad un tradizionale hard disk a piattelli magnetici.

“SanDisk Vaulter Disk accresce la reattività del computer portatile e consente di usufruire solo delle caratteristiche migliori delle memorie Flash (velocità) e degli hard disk magnetici (alta capacità di storage)” ha sottolineato Tavi Salomon di SanDisk.

Image

Destinato ad essere esibito al CES 2008 dal 7 al 10 Gennaio, il SanDisk Vaulter Disk ha già vinto il premio Best of Innovations 2008 per la categoria Enabling Technologies.

SanDisk Vaulter Disk verrà distribuito ai produttori OEM (Original Equipment Manufacturer) subito dopo il CES e avrà una capacità di 8GB o 16GB, ma gira voce che possano essere creati anche dei formati economici da 512MB e 1GB. “Questa soluzione ci permette di portare i benefici delle memorie Flash SanDisk anche a coloro che desiderano risparmiare o che hanno bisogno di uno spazio di storage di notevoli dimensioni” ha commentato Doreet Oren, Direttor del Marketing presso SanDisk. “Anche se siamo presenti nel settore con altri prodotti, Vaulter Disk ci permetterà di ampliare la nostra offerta".

Commenti (2) 

RSS dei commenti
SOno già in vendita? Mi sembra che la cosa più logica è comprare uno di questi invece che un turbo memory di un giga o un lento SD o Pendrive...
Se non saranno troppo cari l'ideale sarebbe il 16 giga per metterci su tutto Vista e parte del swap.
Se no, almeo un 2 giga per fare da ReadyBoost e ReadyDrive...
Avete notizie più aggiornate? Io in google non trovo prezzi, per cui mi sa che ancora non si vende...
Ma che differenza c'è con il termine nand disk? Se Nand si riferisce al tipo di flash che anche il Vaulter usa, Nanad disk e Vaulter disk sembrano la stessa cosa...  
0

Sir Joe

febbraio 10, 2008

hey? smilies/sad.gif  
0

Sir Joe

febbraio 11, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy