Samsung lavora ad un tablet flessibile?Alcuni disegni progettuali per brevetti depositati da Samsung rivelano che il colosso coreano avrebbe allo studio un nuovo tablet con diagonale forse superiore a 8 pollici e display flessibile.


Di display flessibili si parla da diverso tempo, spesso si sono visti dei prototipi, si sa che sia LG che Samsung li hanno già pronti e sembra che ogni volta siano molto vicini ad esordire sul mercato in device di nuova generazione, per la maggior parte smartphone o tablet di piccole dimensioni, ma poi puntualmente ciò non si verifica mai. Ora però sul sito di PatentBolt hanno fatto la loro comparsa alcuni disegni tecnici per un nuovo brevetto Samsung, che il colosso chiama Tablet PC. Dall'analisi di questi disegni si evincono diversi dettagli.

Anzitutto, in questo caso, si starebbe parlando di un tablet perlomeno da 10 pollici se non di più. Il meccanismo prevedrebbe poi che una parte della scocca possa ruotare di circa 90°, piegandosi a formare una configurazione che ricorda quella di un notebook clamshell, con cioè un piano tastiera e sopra il display, solo che, a quanto pare, le due parti non sarebbero indipendenti, non si tratterebbe infatti di una tastiera fisica ma di una parte del display stesso, che dovrebbe quindi essere di tipo flessibile per funzionare correttamente. Si può immaginare dunque una sorta di tablet ibrido come gli attuali ma in cui non c'è alcuna docking station/tastiera da agganciare. Il device invece si dividerebbe per così dire, con la porzione minore che poggerebbe sulla superficie a fare da ripiano. Lo schermo dunque dovrebbe poi visualizzare nella parte più estesa la schermata principale e nell'altra una tastiera virtuale, cosa tra l'atro che farebbe pensare a uno schermo flessibile multitouch a 10 punti di contatto.

Il nome Tablet PC inoltre sembrerebbe rimandare a un dispositivo Windows based a meno che PC non sia usato nell'accezione generica che starebbe semplicemente a indicare il fatto che il tablet possa assumere l'aspetto di un portatile, anche se magari dotato di sistema operativo Android. Secondo alcuni esperti infatti i brevetti potrebbero riguardare il futuro Galaxy Tab 4, successore dell’attuale Galaxy Tab 3, ma quest’ultimo esiste solo nei formati da 7, 8 e 10.1 pollici e in ambito Android soluzioni con diagonale maggiore, da 11 o 13 pollici sono attualmente rarissime, anche se certo in futuro la situazione potrebbe cambiare. Come sempre ovviamente non c'è però alcuna garanzia che dei brevetti si trasformino presto o tardi in prodotti concreti, non resta dunque che rimanere alla finestra in attesa di novità da parte di Samsung.

Tablet flessibile da Samsung

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti