Samsung: il primo smartphone Tizen entro il 2013Entro il 2013, Samsung rilascerà il suo primo smartphone con sistema operativo Tizen OS, sviluppato in collaborazione con Intel. Tra gli operatori interessati, DoCoMo, Vodafone e Telecom.


Moblin, MeeGo e Meamo sono dei sistemi operativi mobile che non sono stati in grado di competere con i leader di mercato, come Android o iOS. Samsung e Intel però non hanno rinunciato all'idea di un OS proprio e, nel settembre 2011, le due società hanno annunciato Tizen OS basato su MeeGo e supportato dalla Linux Foundation. Il codice sorgente del sistema e l'SDK sono stati distribuiti nel mese di gennaio 2012, con il rilascio della versione Tizen 1.0 nel mese di maggio. l'OS è attualmente disponibile nella versione Tizen 2.0 Alpha.

Tizen smartphone demo

Abbiamo recentemente riportato che Samsung prevede di vendere 510 milioni di cellulari nel 2013, di cui 390 milioni di smartphone e tra questi vi sarà almeno una famiglia basata su Tizen OS. Intervistato dalla rivista Business Week, un portavoce Samsung ha confermato questa strategia: "Abbiamo in programma di lanciare terminali con Tizen OS entro la fine dell'anno e continueremo ad ampliare questa gamma in funzione delle condizioni di mercato".

L'operatore giapponese DoCoMo sarà uno dei primi ad adottare questo nuovo sistema operativo e ad essere in grado di personalizzarlo. Tra gli altri interessanti a questa nuova opportunità, segnaliamo Vodafone e Telecom. Samsung spera, con questa mossa, di diventare più autonomo da Google e dalla sua piattaforma Android. A sua volta Tizen dovrebbe gradualmente sostituire Bada. Si noti che Tizen non solo affronterà leader di mercato come Apple, Google, RIM e Microsoft, ma anche i nuovi arrivati che stanno cercando di entrare nel settore, come Firefox OS, Ubuntu Phone e Sailfish Phone OS.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti