Home News Samsung Simband: fitness tracker modulare

Samsung Simband: fitness tracker modulare

Samsung Simband: fitness tracker modulareSamsung Simband è ancora in sviluppo, ma è uno dei dispositivi più promettenti per il mondo "Health". Non è un semplice fitness tracker ma molto di più, con una speciale batteria shuttle.

Samsung sta per lanciare una nuova piattaforma per dispositivi indossabili progettati per controllare la vostra salute in tempo reale. Si chiama Simband ed è composta da sensori, hardware e software non ancora integrati nei fitness tracker attuali, come Gear Fit o Fitbit. La piattaforma è stata presentata in anteprima ad un evento a San Francisco, dove l'azienda coreana ha mostrato un sistema in grado di monitorare i parametri vitali di un utente in tempo reale per sempre, grazie ad una speciale batteria che si aggancia al cinturino per ricaricare il dispositivo anche quando è indossato.

Samsung Simband: la salute al polso

Simband non è un prodotto consumer, ma è un progetto più ampio per creare apparecchi e applicazioni che possano aiutare le persone a controllare ed analizzare la propria salute in casa o all'interno di strutture sanitarie. Samsung offrirà Open API per il software e costruirà Simband come un dispositivo modulare, capace quindi di supportare più sensori per monitorare diversi parametri. L'obiettivo, quindi, è quello di rendere Simband una piattaforma aperta ed accessibile agli sviluppatori di hardware e software per lavorare insieme sulla prossima tecnologia legata al mondo "Health".

Il prototipo Simband rileva la frequenza cardiaca e i passi, proprio come molti fitness tracker già esistenti, ma può anche controllare la pressione, la temperatura, i livelli di idratazione e di ossigeno, la glicemia e molto altro ancora. Lo speciale bracciale di Samsung è dotato di un processore dual-core Cortex A7 da 1GHz, con connettività WiFi e Bluetooth. L'insolito sistema di alimentazione è composto da una batteria che si aggancia al cinturino e avvia Simband, che è così pronto a condividere tutti i dati rilevati.

Via: Liliputing