Samsung Serie 5 550P da 17 pollici: recensione e testIl notebook multimediale Samsung Serie 5 550P è stato provato in anteprima. E' apparso sin da subito ben realizzato, esteticamente gradevole, con una piattaforma hardware dalle buone prestazioni e con un sistema audio all'altezza, curato da JBL.


Ancora una volta i colleghi cinesi di ePrice hanno proposto sul proprio sito l'anteprima di un notebook. Questa volta è toccato al Samsung Serie 5 550P, un portatile sviluppato per la multimedialità, che fa dell'ottimo rapporto prezzo/prestazioni il suo fiore all'occhiello. Il notebook è disponibile in due diversi formati, quello testato è il più grande con schermo da 17 pollici e risoluzione HD+ da 1600 x 900 pixel.

Samsung Serie 5 550P da 17 pollici

Ne ricordiamo anche velocemente le altre principali caratteristiche tecniche, che prevedono un processore quad core di nuova generazione Intel Ivy Bridge Core i7-3610QM da 2.3/3.3 GHz, 8 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz, un hard disk da 1 TB con 8 GB di memoria NAND Flash ExpressCache per velocizzare l'esecuzione di sistema operativo e programmi, scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 650M con 2 GB di memoria onboard, drive ottico Blu-Ray combo, webcam da 1.3 Mpixel, modulo WiFi, porte USB 2.0 e 3.0, uscite video VGA e HDMI, lettore per memorie SD, sistema audio con subwoofer JBL e batteria a 6 celle da 5200 mAh, il tutto all'interno di una scocca in lega di alluminio.

Samsung Serie 5 550P da 17 pollici

Proprio da quest’ultima parte la recensione e arrivano subito i primi apprezzamenti. Grazie infatti allo chassis metallico spesso 29.2 mm il peso del modello da 17 pollici è contenuto in 3 Kg. Il design poi è molto curato e gradevole, pulito ed essenziale come impone ora la moda. All'interno inoltre troveremo anche un piano tastiera di tipo soft touch, che offre comodità e funzionalità, evitando l'accumularsi di sporco e antiestetiche impronte digitali. Unico neo rilevato è la mancanza di retroilluminazione per la tastiera di tipo chiclet con tastierino numerico dedicato, ma la scelta è dettata dall'esigenza di contenere il costo finale.

Samsung Serie 5 550P da 17 pollici

Plauso in generale anche ai risultati fatti registrare dalla presenza degli 8 GB di ExpressCache, che permettono di avviare il sistema in soli 20 secondi e di riprendere dallo stand-by in appena 2 secondi, mentre la scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 650M consente di eseguire anche giochi di ultima generazione senza problemi, persino in 3D. Molto curato infine è apparso l'audio che, grazie al sistema JBL composto da due speaker e un woofer posto sul fondo del notebook, è risultato potente, dettagliato e più ricco rispetto a quello offerto dai normali notebook.

Samsung Serie 5 550P da 17 pollici

Gli score registrati nei diversi test poi sono ottimi e il Samsung Serie 5 550P si è rivelato in grado di gestire anche giochi recenti come Diablo III o Street Fighter IV, entrambi riprodotti a circa 60 FPS. Insomma dai primi risultati il notebook multimediale dell'azienda coreana sembra davvero ottimo e privo di difetti reali, soprattutto se si pensa che il modello oggetto della recensione è proposto a un prezzo di circa 1299 euro IVA inclusa.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti