Home News Samsung Serie 5 550P da 17 pollici: recensione e test

Samsung Serie 5 550P da 17 pollici: recensione e test

Samsung Serie 5 550P da 17 pollici: recensione e testIl notebook multimediale Samsung Serie 5 550P è stato provato in anteprima. E' apparso sin da subito ben realizzato, esteticamente gradevole, con una piattaforma hardware dalle buone prestazioni e con un sistema audio all'altezza, curato da JBL.

Ancora una volta i colleghi cinesi di ePrice hanno proposto sul proprio sito l'anteprima di un notebook. Questa volta è toccato al Samsung Serie 5 550P, un portatile sviluppato per la multimedialità, che fa dell'ottimo rapporto prezzo/prestazioni il suo fiore all'occhiello. Il notebook è disponibile in due diversi formati, quello testato è il più grande con schermo da 17 pollici e risoluzione HD+ da 1600 x 900 pixel.

Samsung Serie 5 550P da 17 pollici

Ne ricordiamo anche velocemente le altre principali caratteristiche tecniche, che prevedono un processore quad core di nuova generazione Intel Ivy Bridge Core i7-3610QM da 2.3/3.3 GHz, 8 GB di RAM DDR3 a 1600 MHz, un hard disk da 1 TB con 8 GB di memoria NAND Flash ExpressCache per velocizzare l'esecuzione di sistema operativo e programmi, scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 650M con 2 GB di memoria onboard, drive ottico Blu-Ray combo, webcam da 1.3 Mpixel, modulo WiFi, porte USB 2.0 e 3.0, uscite video VGA e HDMI, lettore per memorie SD, sistema audio con subwoofer JBL e batteria a 6 celle da 5200 mAh, il tutto all'interno di una scocca in lega di alluminio.

Samsung Serie 5 550P da 17 pollici

Proprio da quest’ultima parte la recensione e arrivano subito i primi apprezzamenti. Grazie infatti allo chassis metallico spesso 29.2 mm il peso del modello da 17 pollici è contenuto in 3 Kg. Il design poi è molto curato e gradevole, pulito ed essenziale come impone ora la moda. All'interno inoltre troveremo anche un piano tastiera di tipo soft touch, che offre comodità e funzionalità, evitando l'accumularsi di sporco e antiestetiche impronte digitali. Unico neo rilevato è la mancanza di retroilluminazione per la tastiera di tipo chiclet con tastierino numerico dedicato, ma la scelta è dettata dall'esigenza di contenere il costo finale.

Samsung Serie 5 550P da 17 pollici

Plauso in generale anche ai risultati fatti registrare dalla presenza degli 8 GB di ExpressCache, che permettono di avviare il sistema in soli 20 secondi e di riprendere dallo stand-by in appena 2 secondi, mentre la scheda video dedicata Nvidia GeForce GT 650M consente di eseguire anche giochi di ultima generazione senza problemi, persino in 3D. Molto curato infine è apparso l'audio che, grazie al sistema JBL composto da due speaker e un woofer posto sul fondo del notebook, è risultato potente, dettagliato e più ricco rispetto a quello offerto dai normali notebook.

Samsung Serie 5 550P da 17 pollici

Gli score registrati nei diversi test poi sono ottimi e il Samsung Serie 5 550P si è rivelato in grado di gestire anche giochi recenti come Diablo III o Street Fighter IV, entrambi riprodotti a circa 60 FPS. Insomma dai primi risultati il notebook multimediale dell'azienda coreana sembra davvero ottimo e privo di difetti reali, soprattutto se si pensa che il modello oggetto della recensione è proposto a un prezzo di circa 1299 euro IVA inclusa.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy