Home News Samsung R525 e R540 ci spiano? Forse no

Samsung R525 e R540 ci spiano? Forse no

Samsung R525 e R540 ci spiano? Forse noSecondo un ricercatore di sicurezza informatica, alcuni modelli di notebook Samsung intergrerebbero un keylogger, installato in fabbrica. L'azienda coreana, dopo aver condotto le sue indagini, respinge ogni accusa.

Un ricercatore di nome Mohamed Hassan ha scoperto il mese scorso che almeno due modelli di computer portatili Samsung R525 e R540, integrano nella loro configurazione originale un malware, chiamato StarLogger. Questo software ha la capacità di memorizzare le password digitate dall'utente ed è uno strumento utilizzato soprattutto dagli hacker per recuperare codici ed informazioni private. "il keylogger è completamente invisibile e si lancia all'avvio del computer portatile", spiega Mohamed Hassan al sito Network World.

Samsung R525

Il malware è capace di inviare parole, codici e screenshot ad un indirizzo mail definito. "Dopo un'analisi approfondita del notebook, abbiamo capito che l'applicazione malevola era stata installata dal produttore, Samsung". L'esperto, successivamente, ha contattato l'azienda coreana attraverso il supporto tecnico, dove un supervisor ha spiegato che Samsung aveva "scaltramente" integrato questo software "per controllare le prestazioni della macchina e sapere come è utilizzata".

La dichiarazione è stata presto smentita da un portavoce Samsung, che ha aggiunto che l'azienda "non ha alcun legame con StarLogger" e che non è informata "sulla presenza di questo software" nei suoi computer portatili. Samsung, dopo un'attenta indagine nei suoi laboratori, ha dichiarato che l'individuazione del keylogger risulta un falso positivo, dopo l'installazione della lingua slovacca per il software Microsoft Live. "Quando viene installata la lingua slovacca, il software crea una cartella chiamata  C:\Windows\SL che è lo stesso nome della cartella utilizzata dall'applicazione StarLogger", commenta Sophos. Samsung non installa alcun malware!

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy