Home News Samsung NC215S dal vivo

Samsung NC215S dal vivo

Samsung NC215S dal vivoInizialmente pensato soprattutto per i mercati emergenti, ora il netbook Samsung NC215S è commercializzato anche in altri territori, tra i quali gli USA. Noi abbiamo avuto occasione di vederlo dal vivo al recente CES di Las Vegas.

Un portatile che possa ricaricarsi grazie all'energia solare è sicuramente una comodità, poichè si tratta di una soluzione in grado di espandere di molto l'autonomia del device, anzi renderlo potenzialmente "autonomo" dalla presa di corrente. Attualmente, la tecnologia alla base delle celle solari è arrivata a un discreto livello di sviluppo ed è diventato possibile implementarla nei computer portatili. I pannelli solari che possono essere ospitati sulla cover di un notebook hanno un'efficienza abbastanza elevata da poter fornire l'energia necessaria.

Samsung NC215S

Il colosso coreano Samsung aveva così pensato nel 2011 di sfruttare tale avanzamento tecnologico per produrre un netbook destinato soprattutto a quei Paesi Emergenti, come ad esempio l'Africa, dove il sole abbonda e l'energia elettrica no. Dopo averlo fatto esordire solo sui mercati emergenti e averlo poi presentato in Russia, Samsung NC215S è sbarcato anche negli Stati Uniti. Noi abbiamo avuto occasione di vederlo al recente CES 2012, dove abbiamo potuto catturare le immagini che vi proponiamo.

Linee e form factor sono quelle tipiche dei prodotti appartenenti alla stessa categoria, eccezion fatta appunto per le celle fotovoltaiche integrate nella cover, che possono regalare due ore di autonomia con un'ora di esposizione alla luce solare. La batteria inoltre è un modello da 6 celle fornito della particolare tecnologia PowerPlus che, secondo il costruttore, dovrebbe permettere di raggiungere una durata di ben 14 ore con una singola ricarica.

Samsung NC215S

Il display ha una diagonale da 10.1 pollici con finitura opaca per migliorarne la leggibilità proprio in pieno sole e con una risoluzione di 1024 x 600 pixel. All'interno invece troviamo la classica configurazione di ogni netbook: processore Intel Atom N570, un dual core a 1.66 GHz di frequenza, abbinato a 1 GB di RAM e a un hard disk da 250 GB. Non mancano i moduli WiFi, Bluetooth ed Ethernet LAN 10/100, mentre il sistema operativo è Microsoft Windows 7 Starter. Il Samsung NC215S è già disponibile online sul sito di Amazon.com al costo di 329 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy