Home News Samsung NC215: prezzo in USA

Samsung NC215: prezzo in USA

Samsung NC215: prezzo in USASi appresta finalmente a raggiungere il mercato l'interessante netbook da 10 pollici, Samsung NC215, la cui principale caratteristica è quella di essere dotato di pannelli solari sulla cover, così da poter essere ricaricato "on-the-go". Il prezzo è di 399 dollari.

L'azienda coreana aveva presentato il suo netbook Samsung NC215S alcuni mesi fa, durante un evento in Kenya. La scelta della location non era casuale: Samsung NC215 è infatti il primo netbook da 10 pollici ad essere dotato di pannelli solari montati sulla cover. Attraverso questa soluzione è possibile ricaricare le batterie ottenendo un'ora di autonomia per ogni due ore di esposizione al sole, una caratteristica quindi che ne fa un device molto appetibile proprio in quei Paesi in via di sviluppo in cui l'accesso alla luce solare è molto più semplice che non quello alla rete elettrica.

Samsung NC215s

Samsung comunque commercializzerà il netbook anche in alcune nazioni sviluppate come gli USA, dove viceversa potrebbe risultare interessante per la sua capacità di estendere la propria autonomia in maniera semplice e gratuita. Samsung NC215S è dotato di un display da 10.1 pollici, con risoluzione di 1024 x 600 pixel, processore  dual core Intel Atom N570 con clock rate di 1.66 GHz, 1 GB di memoria RAM di tipo DDR3 e hard disk da 250 GB, con velocità di 5400 RPM. Il portatile è dotato poi di connettività Ethernet LAN 10/100, WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 3.0, slot per memorie di tipo SDHC, uscita video analogica VGA e tre porte USB 2.0, di cui una in grado di ricaricare eventuali device esterni anche a notebook spento.

Il netbook è inoltre provvisto di una batteria a 6 celle con tecnologia Samsung PowerPlus, che permette di raggiungere una operatività di 14 ore con una singola carica. Il sistema operativo è Microsoft Windows 7 in versione Starter. Il Samsung NC215, che non sarà distribuito in Italia, è commercializzato con un costo di circa 399 dollari, apparentemente un po' elevato rispetto ad altre soluzioni equivalenti basate su piattaforma Intel Atom, ma ovviamente la sua grande autonomia, che supera le dodici ore, e la possibilità teorica di ricaricarlo infinitamente anche in assenza di rete elettrica ne giustificano il prezzo e ne aumentano l'appeal.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy