Home News Samsung N140: economico con stile

Samsung N140: economico con stile

Samsung N140: economico con stileUn piccolo grande netbook da 10.1 pollici capace di assicurare prestazioni soddisfacenti e un design curato. Questo, in sintesi, è Samsung N140, strumento ideale per compiti di base e multimedialità. Scopriamolo nel dettaglio.

Samsung N140 non è nuovo sull pagine di Notebook Italia. Lo abbiamo seguito sin dalla disponibilità delle specifiche tecniche ufficiali, pubblicando anche diverse immagini live, ma oggi merita un approfondimento. Equipaggiato con un processore Intel della seria Atom e basato sul chipset Intel 945GSE + ICH7M, Samsung N140 dispone di 1GB di memoria RAM in linea con la dotazione classica di sistemi analoghi. Il display ha una diagonale da 10,1 pollici e lavora ad una risoluzione WSVGA di 1.024 x 600 pixel.

Samsung N140

Si tratta di un modello Non-Gloss, retroilluminato a LED, per garantire consumi ridotti e una qualità dell'immagine eccellente anche in presenza di illuminazione esterna. Questa caratteristica assicura una completa utilizzabilità anche e soprattutto in occasione di sessioni di lavoro prolungate. Il controller grafico è Intel GMA 950, ben conosciuto dagli utenti e dagli addetti ai lavori. La capacità di memorizzazione dati è offerta da un hard disk da 160 GB nel quale è installata una copia del sistema operativo Windows XP di casa Microsoft.

In una struttura dalle dimensioni di 26,2 x 18,5 x 2,8 centimetri e dal peso di 1,27 chilogrammi, è possibile ritrovare un design caratterizzato da linee sinuose e mai spigolose. Le cinque colorazioni disponibili (nero, bianco, rosso scuro, viola e blu mare), permettono di personalizzarne l'aspetto estetico secondo le proprie inclinazioni. La tastiera ad 84 tasti diviene lo strumento principale per l'immissione delle informazioni e dei dati. Caratterizzata da un design ergonomico e da tasti di generose dimensioni, non pone particolari problemi durante la battitura di testi.

Wi-Fi, Bluetooth e scheda di rete Ethernet, sono gli attori principali del comparto adibito alle comunicazioni che rende Samsung N140 un perfetto compagno di viaggio, da utilizzare ovunque grazie alle svariate possibilità offerte. Inoltre, le quasi 11 ore di autonomia permettono di svincolarsi completamente da ogni pensiero riguardo l'operatività, dettaglio assolutamente non trascurabile per chi è spesso in movimento. La dotazione comprende 3 porte USB 2.0 (di cui una utilizzabile per la ricarica di dispositivi compatibili), un classico lettore di schede di memoria multiformato, uscita video VGA e i jack per microfono e cuffie.

Inoltre, è presente una coppia di speaker da 3 W con effetti SRS capaci di restituire, con realismo ed intensità, l'ambientazione audio di filmati, giochi e brani musicali. Il versante software, oltre al sistema operativo, offre Adobe Acrobat Reader, Easy Battery Manager, Easy Display Manager, Easy Network Manager ed altri applicativi per la gestione e la manutenzione del sistema.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Con l'arrivo del Samsung N150, il Samsung N140 ha perso un po' del suo appeal ma resta sempre un netbook molto interessante. Molto grazioso il design, a mio parere  
Dgenie

Dgenie

marzo 13, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy