Home News Samsung N127 con SUSE Moblin Linux

Samsung N127 con SUSE Moblin Linux

Samsung N127 con SUSE Moblin LinuxSamsung N127 è nuovo netbook con form factor da 10,1 pollici equipaggiato con sistema operativo SUSE Moblin Linux: un sistema efficiente, funzionante in tutte le sue features e facile da usare, per esperti dell'OS del Pinguino e per novizi.

Samsung ha esposto e presentato agli addetti ai lavori, un nuovo netbook, denominato N127, caratterizzato dall’impiego del sistema operativo Moblin Linux nell'implementazione di SUSE. In realtà, non si tratta del primo annuncio di netbook Moblin based al CES 2010 di Las Vegas, perché anche l'azienda taiwanese MSI ha lanciato un Wind U135 con SUSE Moblin nella stessa occasione.

E' facile prevedere che d'ora in poi si moltiplicheranno gli annunci di netbook SUSE Moblin da parte di tutti i principali PC vendor: passati dagli agili OS Linux con interfaccia semplificata della prima generazione al più familiare Windows XP, i laptop low cost necessitavano di una valida alternativa ai sistemi operativi commerciali. SUSE Moblin Linux si propone di colmare questo vuoto proponendosi come "il primo ambiente desktop Moblin completamente supportato dai netbook".

Netbook Samsung con OS Suse Moblin Linux

Novell si è unita al progetto Moblin Open Source nel 2008, portando la sua esperienza nella definizione di elementi cardine quali il desktop manager grafico a finestre e la gestione di e-mail e cataloghi multimediali per riprodurre in modo fluido contenuti Windows Media, AAC e MPEG. Basata su Moblin 2.1, questa implementazione di SUSE aggiunge un plusvalore rappresentato da Openoffice.org SUSE Edition, una completa suite di applicazioni per l'ufficio e la produttività personale.

Per gli utenti di social network è presente l'interfaccia utente Myzone che permette di avere immediatamente disponibili sul desktop fin dall'accensione del computer, tutti gli ultimi aggiornamenti dai propri social network preferiti, Facebook, Flickr, Myspace, e di consultare al volo le ultime news sui vostri feed RSS. Interessanti anche i pacchetti dedicati agli sviluppatori, che includono Adobe Air, Novell Mono, Novell Moonlight e l'indispensabile Intel Application Software Development Kit (SDK) per processori Intel Atom.

Coppia di Samsung N127

Dalla nostra velocissima prova al CES 2010 possiamo dirvi che il processore Intel Atom serie Z, con il quale il Samsung N127 è equipaggiato, è in grado di offrire una reattività decisamente interessante. Sembra che Moblin riesca a rivitalizzare queste CPU che non hanno mai avuto le prestazioni brillanti fra i loro vantaggi principali. La gestione del risparmio energetico di Moblin, unita alla bassa dissipazione degli Atom Z, permette una autonomia soddisfacente, comparabile con quella prevista per analoghi sistemi Windows-based. La dotazione tecnica, sulla quale ancora non si ha piena chiarezza, prevede comunque porte USB, uscita video VGA e un lettore di schede di memoria, oltre ad una scheda di rete Gigabit Ethernet.

Samsung N127

Un video pubblicato da Brad di Liliputing consente di apprezzare attraenti effetti grafici in corrispondenza dei quali, comunque, il sistema si dimostra all’altezza della situazione. Evidentemente è presto per potersi sbilanciare in facili entusiasmi anche se le prossime settimane potrebbero essere rivelatrici anche per quanto riguarda ulteriori specifiche tecniche.

Il netbook N127 di Samsung dovrebbe fare le sue prime apparizioni commerciali nei primi mesi dell’anno in Russia ed in India. Non sono note, al momento, informazioni ufficiali circa il prezzo di vendita e l’eventuale disponibilità su altri mercati internazionali.

Un'ultima notazione sull'OS: Moblin 2.1 è compatibile con un nutrito numero di netbook e dispone di un nuovo gestore per le reti Ethernet, WiFi, WiMAX e 3G.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy