Home News Samsung Life / Installed a Milano Design Week 2012

Samsung Life / Installed a Milano Design Week 2012

Samsung a Milano Design Week 2012Un tablet Samsung Galaxy Tab 10 come una finesta aperta sul futuro. È l'incredibile esperienza che Samsung, in collaborazione con l'architetto Italo Rota, riserva ai visitatori dell'esposizione "Life/Installed" a Fuorisalone 2012.

FuoriSalone è un circuito parallelo che incarna lo spirito più autentico (e glamour) di Milano Design Week, un appuntamento dedicato al design e al rapporto tra estetica, nuove tecnologie e vita quotidiana. In questo contesto, Samsung ha allestito nello spazio SuperStudio Più un'installazione, creata in collaborazione con l'architetto Italo Rota, ed intitolata "Life / Installed, quattro minuti per pensare il futuro".

Si tratta di un progetto molto interessante che mostra al contempo uno spaccato di quella che sarà la casa tecnologica del prossimo futuro e le tecnologie che presto saranno alla portata di tutti. In uno spazio arredato come un'abitazione ma interamente ricoperto di un tessuto omogeneo e di colore grigio ogni visitatore può visualizzare dei filmati interattivi che fanno rivivere nell'ambiente anonimo momenti di vita significativi, attraverso un tablet Samsung Galaxy Tab.

Samsung Life / Installed

Da un lato quindi si pone l'accento sulla tecnologia stessa, dall'altro sulla visione di quella che potrebbe essere la sua potenziale applicazione nel prossimo futuro. Il filmato è stato realizzato in un ambiente identico allo spazio SuperStudio Più, rielaborando le riprese effettuate per creare una visuale a 360 gradi, ed è stato importato all'interno di una app che si occupa della proiezione sferica e dell suddivisione in stanze.

Grazie ai sensori del tablet, in particolare la bussola digitale e il giroscopio, il visitatore si trova a camminare all'interno di una scena tridimensionale. Osservando le stanze attraverso il tablet quindi sarà possibile assistere a scene di vita quotidiana legate a ciascuno degli ambienti domestici ricostruiti e il visitatore potrà decidere se seguire lo sviluppo di ogni scena legata a una delle singole stanze o guardarsi attorno, seguendo il flusso degli eventi senza concentrarsi su uno in particolare.

Il tablet Samsung Galaxy Tab usato per l'installazione

Con Life / Installed, Samsung è riuscita a mostrarci un frammento del futuro, in cui spazio, design e tecnologia sono armoniosamente fusi ed espandono davvero le nostre facoltà, un principio del resto a cui l’azienda coreana si è da sempre ispirata, come testimoniato anche dal lavoro quotidiano svolto dagli oltre 1.500 designer e ricercatori interni, impegnati nella creazione di un futuro in cui lo stile di vita dei propri utenti sia sempre al centro di ogni scelta.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy