Samsung a Milano Design Week 2012Un tablet Samsung Galaxy Tab 10 come una finesta aperta sul futuro. È l'incredibile esperienza che Samsung, in collaborazione con l'architetto Italo Rota, riserva ai visitatori dell'esposizione "Life/Installed" a Fuorisalone 2012.


FuoriSalone è un circuito parallelo che incarna lo spirito più autentico (e glamour) di Milano Design Week, un appuntamento dedicato al design e al rapporto tra estetica, nuove tecnologie e vita quotidiana. In questo contesto, Samsung ha allestito nello spazio SuperStudio Più un'installazione, creata in collaborazione con l'architetto Italo Rota, ed intitolata "Life / Installed, quattro minuti per pensare il futuro".

Si tratta di un progetto molto interessante che mostra al contempo uno spaccato di quella che sarà la casa tecnologica del prossimo futuro e le tecnologie che presto saranno alla portata di tutti. In uno spazio arredato come un'abitazione ma interamente ricoperto di un tessuto omogeneo e di colore grigio ogni visitatore può visualizzare dei filmati interattivi che fanno rivivere nell'ambiente anonimo momenti di vita significativi, attraverso un tablet Samsung Galaxy Tab.

Samsung Life / Installed

Da un lato quindi si pone l'accento sulla tecnologia stessa, dall'altro sulla visione di quella che potrebbe essere la sua potenziale applicazione nel prossimo futuro. Il filmato è stato realizzato in un ambiente identico allo spazio SuperStudio Più, rielaborando le riprese effettuate per creare una visuale a 360 gradi, ed è stato importato all'interno di una app che si occupa della proiezione sferica e dell suddivisione in stanze.

Grazie ai sensori del tablet, in particolare la bussola digitale e il giroscopio, il visitatore si trova a camminare all'interno di una scena tridimensionale. Osservando le stanze attraverso il tablet quindi sarà possibile assistere a scene di vita quotidiana legate a ciascuno degli ambienti domestici ricostruiti e il visitatore potrà decidere se seguire lo sviluppo di ogni scena legata a una delle singole stanze o guardarsi attorno, seguendo il flusso degli eventi senza concentrarsi su uno in particolare.

Il tablet Samsung Galaxy Tab usato per l'installazione

Con Life / Installed, Samsung è riuscita a mostrarci un frammento del futuro, in cui spazio, design e tecnologia sono armoniosamente fusi ed espandono davvero le nostre facoltà, un principio del resto a cui l’azienda coreana si è da sempre ispirata, come testimoniato anche dal lavoro quotidiano svolto dagli oltre 1.500 designer e ricercatori interni, impegnati nella creazione di un futuro in cui lo stile di vita dei propri utenti sia sempre al centro di ogni scelta.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti