Home News Samsung: il Blu-Ray non ha futuro

Samsung: il Blu-Ray non ha futuro

Blu-Ray Disc, Samsung sentenzia la fineIl formato ad alta definizione Blu-Ray Disc ha da poco vinto la battaglia contro il concorrente HD-DVD, ma qualcuno ne pronostica già la fine. Che avverrà entro 5 anni, sentenzia un dirigente inglese di Samsung.

Andy Griffiths, consumer electronics director di Samsung UK, ha dichiarato in un'intervista che il Blu-Ray, a parer suo, ha al massimo ancora cinque anni di vita, prima di essere rimpiazzato da nuovi formati o da nuove tecnologie.

A fare notizia è il fatto che la dichiarazione non arrivi da produttori concorrenti, ma da Samsung, una delle aziende maggiormente coinvolte nel mercato dell'alta definizione, e da sempre promotrice del formato BluRay Disc di Sony e Philips. Griffiths, però, ha anche parole di apprezzamento per il formato ottico ad alta definizione di Sony: il 2008 sarà l'anno del Blu-Ray, e l'obbiettivo di Samsung è di capitalizzare il maggior fatturato possibile prima che sia troppo tardi. “Abbiamo un enorme numero di preordinazioni al momento”.

Lettore Blu-Ray Samsung

Una battaglia vinta quindi, quella del Blu-Ray, ma a quanto pare il tempo per festeggiare è poco e Samsung già pensa al futuro: “Lanceremo la tecnologia OLED non appena i prezzi saranno accessibili per i consumatori, ma l'OLED è già ready to rock.” Griffiths crede che la diffusione della tecnologia OLED avverrà a partire dal 2010, e in pochi anni sostituirà in ogni settore i pannelli LCD.

Samsung, durante l'IFA di Berlino ha già presentato due modelli ti TV con schermi OLED da 14 e 31 pollici, spodestando Sony che deteneva il primato dello schermo OLED più grande con una diagonale di 27''. Griffiths conclude l'intervista parlando delle prossime olimpiadi, che si terranno proprio a Londra:  “Nel 2012 saremo nel vero mondo HD. Ogni cosa, dalla televisione alla telecamera, offrirà immagini in alta definizione e abbiamo intenzione di mostrarvi quel mondo in HD da ogni angolo”.

Ogni cosa, secondo Samsung, tranne ovviamente il Blu-Ray, che per quella data sarà già stato rimpiazzato.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy