Samsung Gear VR con controller Samsung Galaxy S8 e S8+ saranno accompagnati dal nuovo Samsung Gear VR con Controller, il visore realizzato in collaborazione con Oculus. Il Controller consente di gestire il dispositivo e navigare tra i contenuti in modo più semplice ed interattivo. Foto e video presentazione.

Samsung ha lanciato un nuovo Gear VR con i suoi flagship Galaxy S8/S8+ ed il nuovo modello ha una caratteristica chiave: un controller wireless. Non a caso, infatti, il suo nome completo è Samsung Gear con Controller, disponibile in Italia a partire dal 21 aprile a 129.99 euro, praticamente lo stesso prezzo del visore attuale con il quale condivide design e specifiche tecniche.

Samsung Gear VR con controller

Samsung Gear VR con Controller funziona un po' come i vecchi modelli: lo smartphone diventerà il display del visore quando verrà inserito nel "cassettino" frontale e consentirà di interagire con le applicazioni Android, giochi e video progettati per esperienze VR o visione panoramica a 360°. La vera novità sta nel controller, dotato di un finger-trigger che facilita l’attivazione del gioco e di un touchpad che permette una selezione e un’interazione più veloce nelle apps e consente vari tipi di movimento come ad esempio la possibilità d’indicare, trascinare e rilasciare, inclinare o sparare. Con i pulsanti Home, Volume e Indietro, l’utente ha tutto ciò che serve a portata di mano senza dover utilizzare i comandi presenti sul touchpad laterale del Gear VR. Si usa come un qualsiasi controller di movimento e consente di interagire negli ambienti virtuali con semplici gesti delle mani.

In sostanza, il nuovo Gear VR è la risposta di Samsung al DayDream View di Google (anch'esso fornito di un controller di movimento), in più progettata in collaborazione con Oculus che potrà vendere un gamepad alternativo (e opzionale) a circa 60 euro. Oculus sostiene di aver anche aggiornato il software di Gear VR, triplicando la sua velocità, raddoppiando la risoluzione in pixel della schermata Home e introducendo più di 70 nuove applicazioni e giochi disponibili con il supporto del controller entro i prossimi mesi (almeno 20 entro il 21 aprile).

Samsung Gear VR con controller

Samsung Gear VR con controller Samsung Gear VR con controller

Samsung potrà vendere il controller separatamente al visore al prezzo di 40 euro, per tutti coloro che vorranno utilizzare le nuove funzionalità su un Gear VR di generazione precedente. Quest'ultimo modello però supporta ufficialmente gli smartphone Samsung Galaxy S6, Galaxy Note 5, Galaxy S7 e Galaxy S8 con porte micro USB e USB Type-C.

Commenti