Home News Samsung Gear S2, smartwatch rotondo ad IFA 2015

Samsung Gear S2, smartwatch rotondo ad IFA 2015

Samsung Gear S2 smartwatch tondo con Tizen verrà presentato ad IFASamsung Gear S2 è il primo smartwatch rotondo di Samsung ed il secondo con Tizen OS. Ha un'interfaccia semplice ed intuitiva ed un design lineare, ma è solo una preview perché verrà presentato il 3 settembre ad IFA 2015.

Si sono appena spenti i riflettori dell'evento Samsung Galaxy Unpacked 2015 New York che ha visto il debutto degli ampiamente preannunciati Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+, e già iniziano i preparativi per il prossimo appuntamento live con le ultime novità della Casa coreana, Samsung Galaxy World Tour 2015 a Berlino.

Si tratta del classico evento Samsung al Tempodrom durante IFA, con la novità però che quest'anno è stata direttamente Samsung a darci appuntamento a Berlino con un'anteprima di uno dei prodotti che verranno presentati in quell'occasione. Ci riferiamo al Samsung Gear S2, il primo smartwatch Samsung con quadrante rotondo, un po' come gli orologi Android Wear di LG, Huawei e Motorola, per intenderci.

A differenza di questi, però, Samsung Gear S2 sarà basato su Tizen, ed infatti già dal nome si qualifica come un successore del Samsung Gear S presentato proprio ad IFA nel 2014. Tizen è un sistema operativo che ha attraversato varie vicissitudini nel corso degli anni ma che proprio con Samsung ed il primo Gear S sembra aver trovato la sua dimensione.

Samsung Gear S2, cassa tonda e watch face circolare

A differenza di Android Wear, infatti, Tizen supporta le funzionalità telefoniche e quindi consente di realizzare smartwatch standalone, che possono essere comodamente utilizzati senza smartphone o tablet a differenza degli smartphone companion che necessitano di un device principale al quale interfacciarsi per esprimere al meglio le loro potenzialità.

In realtà la passerella newyorkese non è stata la prima volta in cui Samsung ha parlato ufficialmente del suo smartwatch rotondo, perché già a luglio durante il Tizen Developer Summit erano state mostrati dei rendering ed erano stati rilasciati tool di sviluppo per realizzare app compatibili con il nuovo form factor. Nella stessa occasione, emersero anche due indicazioni sulle specifiche tecniche di quello che poi si sarebbe chiamato Gear S: schermo con risoluzione di 360x360 pixel e sistema operativo Tizen versione 2.3.1.

Samsung Gear S2: le icone delle app sono disposte in tondo

Ed in effetti le specifiche tecniche note del Samsung Gear S2 restano ancora quelle, perché il teaser mostrato al pubblico durante il Galaxy Unpacked 2015 era più che altro una dimostrazione dell'interfaccia software, con watch-face tonde, ovviamente, ma anche icone delle applicazioni distribuite in cerchio. Tutto sembra a portata di dito, il design è come consuetudine Samsung al top e non mancano alcune soluzioni interessanti come le notifiche mostrate in un semicerchio nella parte bassa del quadrante.

Appuntamento al 3 settembre durante IFA Berlino per scoprire se Samsung Gear S2 manterrà le aspettative e sarà un degno successore del Samsung Gear S che ci aveva conquistati lo scorso anno.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy